L’Italia conferma l’impegno al processo di stabilizzazione della Libia

L’Italia conferma il suo fermo impegno a continuare ad operare, in stretto coordinamento con le autorità libiche e la Comunità Internazionale, a sostegno del processo di transizione democratica e di stabilizzazione della Libia. In tale quadro si è svolta oggi (12 febbraio) presso la Sala Conferenze Internazionali della Farnesina una riunione di Alti Funzionari di […]

libia-bengasi-bomba-11-settembreL’Italia conferma il suo fermo impegno a continuare ad operare, in stretto coordinamento con le autorità libiche e la Comunità Internazionale, a sostegno del processo di transizione democratica e di stabilizzazione della Libia.

In tale quadro si è svolta oggi (12 febbraio) presso la Sala Conferenze Internazionali della Farnesina una riunione di Alti Funzionari di venticinque Paesi e cinque Organizzazioni internazionali, in preparazione della Conferenza Ministeriale Internazionale sul sostegno alla Libia, in programma a Roma il 6 marzo prossimo.

Nel corso della riunione, presieduta per l’Italia dal Direttore per gli Affari Politici, Ambasciatore Sandro De Bernardin, e per la Libia dal Sottosegretario agli Esteri, Signora Wafaa Boughaghis, i partecipanti hanno convenuto sulla necessità di mantenere alta l’attenzione della Comunità Internazionale sulla Libia, confermando l’impegno a sostenere il processo di transizione democratica nel Paese. Da parte libica si è espressa la consapevolezza di dover avviare una nuova stagione di dialogo costruttivo tra tutte le componenti nazionali e tutte le istituzioni, quale premessa del completamento di tale processo. Anche a tal fine si è convenuto sull’importanza che la Conferenza di Roma si svolga nei tempi previsti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *