“Sono nata il 21 a Primavera …”: L’Aquila celebra la figura di Alda Merini

“Sono nata il 21 a Primavera … ” questo il titolo dell’evento che domani, 21 marzo dalle ore 16, avrà luogo presso L’Auditorium del Conservatorio “A. Casella”: un appuntamento ricco di interventi volti a ricordare la poetessa Alda Merini e a celebrarne la figura e l’opera. Alle ore 16.00 si terrà un incontro dibattito impreziosito dagli […]

Alda_Merini1“Sono nata il 21 a Primavera … ” questo il titolo dell’evento che domani, 21 marzo dalle ore 16, avrà luogo presso L’Auditorium del Conservatorio “A. Casella”: un appuntamento ricco di interventi volti a ricordare la poetessa Alda Merini e a celebrarne la figura e l’opera.

Alle ore 16.00 si terrà un incontro dibattito impreziosito dagli interventi della Prof.ssa Liliana Biondi (“Originalità di una poeta”) e della Prof.ssa Anna Maria Giancarli (“Una voce poco fa”). A esso farà seguitol’intermezzo musicale per voci e pianoforte curato dalla Classe di Canto del M° Carla Polce, con musiche di Händel, Mozart, Puccini, e DélibesAlle ore 17.30 il Prof. Gianfranco Giustizieri parlerà del rapporto fra Alda Merini e la poetessa aquilana Laudomia Bonanni, mentre a coronare la manifestazione sarà l’esecuzione in prima assoluta del Poema sinfonico per soli, coro, voci recitanti, voci bianche e orchestra, dal titolo “Sono nata il 21 a Primavera”, composto dal M° Luciano Bellini su versi della poetessa Alda Merini , con il Coro e l’Orchestra del Conservatorio assieme allo YoungMusic@re Ensemble. Gli interventi delle voci recitanti vedranno protagonisti gli alunni della Scuola Media “Dante Alighieri” dell’Aquila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *