Luigi Piovano in concerto con l’ISA

Due appuntamenti musicali vedranno protagonista, in questo week-end, il violoncello di Luigi Piovano che si esibirà Sabato 29 Marzo per la 39a Stagione Concertistica dell’ISA al Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila alle ore 18 e in replica Domenica 30 marzo sempre alle ore 18 al Teatro Comunale F. P. Tosti di Ortona. Luigi Piovano, konzertmeister […]

Luigi PiovanoDue appuntamenti musicali vedranno protagonista, in questo week-end, il violoncello di Luigi Piovano che si esibirà Sabato 29 Marzo per la 39a Stagione Concertistica dell’ISA al Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila alle ore 18 e in replica Domenica 30 marzo sempre alle ore 18 al Teatro Comunale F. P. Tosti di Ortona.

Luigi Piovano, konzertmeister dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, nato in Abruzzo ma ormai stella del firmamento musicale internazionale soprattutto noto nei teatri d’Oriente e d’Europa.  Piovano è primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, dal 2008 è direttore artistico dell’Estate Musicale Frentana di Lanciano e dal 2011, dopo il suo debutto come direttore e solista con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, è stato invitato dall’ISA a tornare ogni anno in stagione come solista-direttore fino a tutto il 2014. Nel 2012 è stato nominato direttore musicale dell’Orchestra della Magna Grecia di Taranto. Dal 2013 è il nuovo direttore musicale di Roma Tre Orchestra e dal 2014 ha avviato una collaborazione stabile triennale alla testa degli Archi di Santa Cecilia. Nonostante i suoi vari impegni che lo portano anche in lunghe tournée per il mondo Luigi Piovano è rimasto artisticamente attivo anche nella sua terra d’origine e lo dimostra il suo constante impegno nella produzione musicale.

Nel programma il concerto n.1 per violoncello e orchestra di Sanit Saëns, compositore francese di cui Piovano ne è profondo conoscitore. A completare il programma “L’Incompiuta” di Shubert, la Sinfonia n. 8 rimasta incompleta al sopravvenire della sua morte nel 1828 e così lasciata e sempre eseguita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *