Papi santi, periodo di fuoco per Roma invasa da turisti. Una stanza anche 800 euro

Folle di turisti si sono già riversate nella Capitale, saturando hotel, ristoranti, musei e luoghi di cultura.Periodo di fuoco per albergatori e ristoratori romani: tra Pasqua, la festa della Liberazione, la canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II e di Papa Giovanni XXIII, il lungo ponte del 1° maggio, Roma non avrà respiro fino alla fine […]

papiFolle di turisti si sono già riversate nella Capitale, saturando hotel, ristoranti, musei e luoghi di cultura.Periodo di fuoco per albergatori e ristoratori romani: tra Pasqua, la festa della Liberazione, la canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II e di Papa Giovanni XXIII, il lungo ponte del 1° maggio, Roma non avrà respiro fino alla fine del mese.

Secondo i dati dell’osservatorio Trivago, sembra che sia la canonizzazione l’evento che esercita il maggiore richiamo per i turisti. Ciò che ne consegue, ovviamente, è il rincaro, spesso eccessivo, dei prezzi degli esercizi commerciali. Per avere un esempio di ciò all’osservatorio Codici è bastato navigare tra i maggiori siti di prenotazione online di alberghi per notare casi eclatanti che mostrano prezzo sconvolgenti. Un caso su tutti: una stanza matrimoniale al centro storico (zona Fontana di Trevi) la notte di sabato può costare addirittura 800 euro. Ma cosa succede se proviamo a prenotare la stessa stanza in un periodo meno turistico, come ad esempio un weekend di inizio maggio? Semplice, i prezzi calano, e non di poco. La stessa stanza, sabato 11 maggio, costa 250 euro, una diminuzione del 68% (e un rincaro di +221%).

“Purtroppo non ci sorprende venire a conoscenza di prezzi palesemente eccessivi- commenta Ivano Giacomelli, segretario nazionale del Codici- perché non è difficile nelle grande città imbattersi in esercenti disonesti che si approfittano dell’inesperienza dei turisti. Da parte nostra ricordiamo a tutti i consumatori che risparmiare è possibile, anche nei periodi di maggiore affluenza. Ci sono zone più convenienti, leggermente decentrate, ma comunque comode per muoversi nella Capitale. Inoltre, ricordiamo ai turisti di fare sempre molta attenzione ad informarsi preventivamente sui prezzi per evitare spiacevoli sorprese al momento del conto”.

Insomma, “non è difficile incontrare prezzi a dir poco sconvolgenti”. Facendo una breve ricerca sui siti di prenotazione online, considerando sabato come data di maggiore picco economico, è possibile rendersi conto dei prezzi estremamente alti di molti esercizi. Ma, come già accennato, “è possibile anche risparmiare e non vedersi costretti a rinunciare alla propria vacanza nei periodi di grande affluenza”.

Le zone maggiormente convenienti, camere matrimoniali: Nomentano, 70 euro; Cassia, 80 euro; Flaminio, 85 euro; Termini, 95 euro; Gianicolense, 95 euro; Centocelle, 110 euro.

2 risposte a “Papi santi, periodo di fuoco per Roma invasa da turisti. Una stanza anche 800 euro”

  1. Nicola Facciolini ha detto:

    Uomini Santi. Tutti i Papi di Dio lo sono. Amateli ma soprattutto amate il Vangelo, la Legge e i Comandamenti di Dio. Altrimenti state a casa!

  2. Nando Piezzi ha detto:

    Non sono per niente convinto che tutti i papi siano santi uomini, sullo stare a casa poi, denota un certo non so che, che però sa di fondamentalismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *