Torna la seconda edizione del Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia

Dal 16 al 19 maggio 2014 si terrà a L’Aquila la seconda edizione del Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia, rassegna dedicata ai sapori tipici e tradizionali delle aree protette italiane. La prima edizione, che si è svolta nel maggio 2013, ha ottenuto importanti riscontri dagli addetti ai lavori, ma soprattutto ha incontrato il […]

salone dei parchi
Dal 16 al 19 maggio 2014 si terrà a L’Aquila la seconda edizione del Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia,
rassegna dedicata ai sapori tipici e tradizionali delle aree protette italiane. La prima edizione, che si è svolta nel maggio 2013, ha ottenuto importanti riscontri dagli addetti ai lavori, ma soprattutto ha incontrato il favore del pubblico e delle aziende che hanno partecipato. Cifre da record anche se si trattava solo della prima edizione: oltre 30.000 visitatori e 150 espositori provenienti dall’Abruzzo e da diverse regioni italiane. Un successo che è valso al Salone il riconoscimento di Fiera Nazionale. Centinaia i prodotti tipici promossi e venduti in stand con allestimenti e arredi dall’anima green che hanno fatto del Salone il primo evento fieristico d’Italia completamente sostenibile. Nato su iniziativa della Camera di Commercio dell’Aquila e promosso dal Comitato Promoexpò, il Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia anche quest’anno propone, con il suo programma culturale, idee che coniugano qualità, tipicità e ambiente e conferma un modello di promozione a chilometro zero. Un modello vincente che ha incontrato il favore di tanti sia tra il pubblico sia tra gli addetti ai lavori. La formula di Tipici dei Parchi 2014 è quella della mostra-mercato con stand, degustazioni, show cooking e commercializzazione dei prodotti, in una visione totalmente integrata tra territorio, economia rurale, sostenibilità e turismo.

Conferenza  stampa Romadomani, giovedì 8 maggio alle ore 11.00 presso la Sala Cavour del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Via XX settembre n. 20), Interverranno:
Giovanni Legnini, sottosegretario al Ministero dell’Economia, Gianfranco Giuliante, assessore Pianificazione, Tutela e Valorizzazione del Territorio della Regione Abruzzo, Lorenzo Santilli, presidente Camera di Commercio L’Aquila, Roberto Di Vincenzo, presidente Carsa e coordinatore del Salone, Arturo Diaconale, componente Consiglio Direttivo Federparchi – Europarc Italia e presidente Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga,Fabio Renzi, segretario generale Symbola, Fondazione per le Qualità italiane, Carlo Cambi, giornalista, scrittore e autore televisivo, Massimiliano Ricciarini, presidente Associazione Street Food, Leonardo D’Acquisto, responsabile Rapporti Istituzionali SNAM

A seguire degustazione di prodotti tipici dei parchi abruzzesi, con la partecipazione di William Zonfa, chef stellato del Ristorante Magione Papale (L’Aquila)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *