L’Aquila: asfalto sul campo Oratorio Salesiano. Quando la disinformazione diventa “scoop”

Ha avuto una forte risonanza provocando “rabbia e sconcerto” la notizia che il “polveroso e glorioso” campo sportivo all’interno dell’Orario Salesiano dell’Aquila sia stato asfaltato con una “grande colata di cemento” (ndr per intenderci tipo la cementificazione presente al mercato di piazza D’armi che però è passata indifferente). Tra i “più preoccupati” della risonanza mediatica: la […]

oratorioHa avuto una forte risonanza provocando “rabbia e sconcerto” la notizia che il “polveroso e glorioso” campo sportivo all’interno dell’Orario Salesiano dell’Aquila sia stato asfaltato con una “grande colata di cemento” (ndr per intenderci tipo la cementificazione presente al mercato di piazza D’armi che però è passata indifferente).

Tra i “più preoccupati” della risonanza mediatica: la Polisportiva Oratoriana che usava i campi per i propri allenamenti e che oggi si interroga sul futuro del campo. Ma  il direttore dell’Opera Salesiani,  don Roberto Formenti chiarisce dicendo che la PGS Oratoriana era stata informata del progetto di ripristino dell’area sportiva la settimana prima dell’avvio dei lavori del campo di calcio a 8 (m 64×38) in erba sintetica e che la PGS avrebbe potuto utilizzare per gli allenamenti una volta ultimati i lavori.

Le normative vigenti non ne permettono  l’omologazione  del calcio ad 11 e da qui la scelta di realizzare un  campo per il calcio a 8 con una parte restante in ‘asfalto, che è la soluzione più economica,  da cui saranno realizzati due campetti polivalenti da basket/pallavolo. Tutta l’area così sistemata sarà usufruibile dal prossimo mese per più di 600 bambini, ragazzi e adolescenti aquilani iscritti all’Oratorio colmando così un vuoto di aggregazione sociale che L’Aquila sta vivendo dopo il terribile sisma del 2009.

“Purtroppo il progetto presentato dall’Associazione don Bosco per la sistemazione delle gradinate e degli spazi verdi è fermo in Regione da due anni, senza che nessun altro si sia preoccupato di individuare progetti e fondi per il recupero dell’area“,  è quanto dichiara don Roberto, direttore dell ‘Opera Salesiani dell’Aquila.

Segue come conclusione a questa disinformazione  una domanda provocatoria del direttore del Centro Salesiano che dice:”Qualcuno sa dove sia finita l’immagine di bronzo di sor Erminio che era all’ingresso della pista d’atletica in piazza d’Armi?”

L’Oratorio ha riaperto nell’ottobre del 2013 con i primi due piani della struttura ristrutturati grazie al contributo del quotidiano Libero e di Enel Cuore Onlus e oggi sono in corso le opere di ristrutturazione dell’intera struttura.

Attualmente la struttura è parzialmente funzionante con aule formative per i corsi di Meccanici d’auto e Termoidraulici, tanto c’è da fare ancora, ma se invece delle polemiche  in questa città si lavorasse in un’unica direzione forse si farebbe meglio e prima!

Salvatore Romano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *