L’Aquila: disturbi psicopatologici in adolescenza: gli strumenti per la diagnosi/video

Presso il Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università dell’Aquila, si è tenuto il convegno nazionale  “Disturbi psicopatologici in adolescenza: gli strumenti per la diagnosi”“ durante il quale sono stati presentati gli studi fatti per individuare i segni precoci del disagio psicologico e delle psicopatologie negli adolescenti aquilani colpiti dal terribile […]

rigonPresso il Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università dell’Aquila, si è tenuto il convegno nazionale  “Disturbi psicopatologici in adolescenza: gli strumenti per la diagnosi”“ durante il quale sono stati presentati gli studi fatti per individuare i segni precoci del disagio psicologico e delle psicopatologie negli adolescenti aquilani colpiti dal terribile sisma del 2009. Le azioni promosse hanno mirato alla comprensione ed alla valutazione del funzionamento psicopatologico dell’adolescente, attraverso un’analisi della psicopatologia individuale e delle dinamiche relazionali di gruppo, offrendo un contributo alla comprensione della personalità emergente, delle difficoltà di comunicazione, delle problematiche psicopatologiche e gli strumenti per la percezione e la prevenzione dei fattori di rischio al quale l’adolescente è esposto.

L’importante iniziativa scientifica del Dipartimento MeSVA, ha coinvolto Medici specialisti in Neuropsichiatria Infantile, Psichiatria, Pediatria e psicologia. Tra gli intervenuti il Dott. Giancarlo Rigon Società Italiana di Psicoterapia Medica di Bologna.

Vedi servizio su tiKotv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *