Advam Partners SGR: gli investitori esteri superano (51%) gli italiani

Nel primo semestre di quest’anno la quota di investitori esteri nelle imprese italiane sale al 51%, a fronte del 2% del 2010: in questi due numeri si legge il diverso atteggiamento degli investitori esteri verso le imprese del nostro Paese. “La crescita dei capitali esteri – spiega Emanuele Facile, amministratore delegato di Advam Partners SGR […]

investimentiIINel primo semestre di quest’anno la quota di investitori esteri nelle imprese italiane sale al 51%, a fronte del 2% del 2010: in questi due numeri si legge il diverso atteggiamento degli investitori esteri verso le imprese del nostro Paese.

La crescita dei capitali esteri – spiega Emanuele Facile, amministratore delegato di Advam Partners SGR –nelle imprese italiane è di fondamentale importanza perché sancisce la fine di un trend che le vede, con circail 75%, le più vincolate al debito bancario a livello mondiale. Oggi le opportunità per le imprese di piccole emedie dimensioni di reperire capitali passano in modo significativo anche da canali alternativi come laquotazione in Borsa, l’emissione di strumenti di debito come i mini-bond e l’ingresso nel capitale di fondi

tradizionali o di private equity. La finalità resta quella di intercettare i potenziali investitori con la capacità da parte dell’impresa di rendersi attrattiva e di rivolgersi agli interlocutori giusti. Noi, come Advam Partners, ci poniamo l’obiettivo di integrare la domanda degli investitori con le esigenze delle singole PMI.”

Queste le principali evidenze emerse nel convegno “Valorizzare l’impresa e attrarre gli investitori”organizzato presso la sede di Borsa Italiana da Advam Partners SGR, l’intermediario che si propone in modointegrato con soluzioni specifiche per il fabbisogno finanziario sia dell’imprenditore che dell’impresa. Il convegno ha riscosso un notevole successo con la partecipazione oltre 150 operatori, tra cui imprenditori, investitori istituzionali qualificati e operatori finanziari, che si sono confrontati sulle strategie per valorizzare l’azienda e attrarre gli investitori.

Dopo l’intervento introduttivo di Emanuele Facile, che ha sottolineato il peso degli investitori esteri e leopportunità offerte dai canali di investimento non bancari, sono intervenuti Marco Villani, partner dello Studio Guatri, Giancarlo Migliori, Associate Partner Financial Innovations e CEO di Mr Good Idea, Luca Macario, consigliere di amministrazione di VedoGreen, Maurizio Belli, amministratore delegato di Financial Innovations e Massimo Figna, amministratore delegato di Tenax Capital.

Ha fatto seguito la tavola rotonda “Le logiche di investimento del mercato dei capitali e degli investitori”coordinata da Massimo Fracaro, responsabile di CorrierEconomia, cui hanno partecipato Luigi Giannotta,direttore Generale di Integrae Sim, Luca Peyrano, responsabile mercato primario europeo di Borsa italiana,Tommaso Micaglio, amministratore delegato Europa Investimenti, Arturo Albano di Amber Capital e LucaPassoni, partner di ADVAM Partners SGR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *