Negli studios di Cinecittà va in scena l’innovazione sociale

Enti internazionali, imprese, organizzazioni ed esperti internazionali, istituzioni, centri di ricerca, start up, visionari, studenti e cittadini, si confronteranno per due giorni, il 14 e 15 novembre prossimi, per il più grande summit sull’ innovazione sociale “Social Innovation Around – Idee alla luce del sole”, organizzato da SIS (Social Innovation Society), negli Studios di Cinecittà […]

cinecittaEnti internazionali, imprese, organizzazioni ed esperti internazionali, istituzioni, centri di ricerca, start up, visionari, studenti e cittadini, si confronteranno per due giorni, il 14 e 15 novembre prossimi, per il più grande summit sull’ innovazione sociale “Social Innovation Around – Idee alla luce del sole”, organizzato da SIS (Social Innovation Society), negli Studios di Cinecittà di Roma. La prima edizione di questo Appuntamento internazionale accende i riflettori sul tema dell’innovazione per disegnare un futuro che possa abilitare nuove politiche di welfare e maggiori opportunità di crescita, di sviluppo e, quindi, di lavoro per tutti. Il programma, fitto di incontri, vedrà la presenza di 50 best practices dell’innovazione sociale con progetti partiti dall’ Italia e attivati anche a livello internazionale; la partecipazione di imprese profit, imprese sociali e associazioni che condivideranno nuovi modelli di fare impresa innovativa e attenta alle sfide della società. L’ evento ha ricevuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del Ministero dello Sviluppo Economico, di Roma Capitale, Anci e Roma Provincia Creativa. Partner dell’iniziativa: Angeli Press, Assoimprese, Confassociazioni e Stati Generali dell’innovazione.

L’innovazione sociale è una grande opportunità di sviluppo con l’obiettivo di favorire l’emersione di nuovi modelli di education, di economia, di fare impresa, di forme creative di impegno tra decisori pubblici e soggetti privati e di intervenire a sostegno di iniziative capaci di generare un duplice valore, economico e sociale. “Si tratta –ha detto la Presidente di SIS, Simonetta Cavalieri– di un format unico che potrà essere occasione di ispirazione e innesco di modelli replicabili nel Paese.

La kermesse che tra gli oltre 50 speakers nazionali ed internazionali, vedrà tra gli altri la partecipazione dei rappresentanti di ASHOKA la più grande rete di imprenditori sociali in tutto il mondo, con circa 3.000 Ashoka Fellows in 70 paesi, che presenteranno lo sviluppo economico generato dagli imprenditori da loro seguiti in sei continenti, avrà il suo momento clou venerdì 14 con la presentazione della Carta Internazionale dei Diritti Digitali, la prima carta universale dei diritti – con la presenza dell’UNESCO – realizzata con un modello di co-creazione tra community, che verrà introdotta da ANDREA BECCALLI, Stakeholder Engagement Manager, l’organizzazione impegnata nel mantenimento della sicurezza, della stabilità e dell’interoperabilità di Internet.

In questa prima edizione si premia anche la cultura d’impresa del territorio e del linguaggio artistico quale strumento di evoluzione socio-economica. Una giuria di esperti ha valutato i 150 progetti e il 14 all’apertura saranno premiati i tre migliori Progetti già realizzati e le tre migliori Idee da realizzare che esprimono al meglio la cultura come strumento di evoluzione sociale, nell’ambito del fare impresa, nella valorizzazione del territorio e del linguaggio artistico.

Tra le highlights di Social Innovation Around le sessioni di formazione per chi vuole o fa impresa dedicati ai benefici, costi e limiti di un comportamento socialmente innovativo come mezzo per creare reddito e promuovere obiettivi sociali oltre a laboratori operativi e concreti per lavorare insieme e confrontarsi; una giornata di incontro-dibattito con le istituzioni nazionali e territoriali per far conoscere le linee di intervento dei nuovi bandi Europa 2020; e uno Sharing Ideas Bar #SIBAR, luogo di incontro e contaminazione di idee. I risultati dei laboratori, incontri e confronti, le nuove parole dell’Innovazione Sociale “made in Italy” verranno presentati ai partecipanti e alle Istituzioni nella sessione di chiusura di sabato 15 novembre alle ore 16.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *