PayTipper: Bollettini, Mav, Rav e Canone Rai da oggi si pagano online

L’Istituto di Pagamento PayTipper lancia, sul mercato dell’e-payment, PagaComodo – www.pagacomodo.it – il nuovo sito web dedicato al pagamento online di Bollettini, Mav, Rav e Canone Rai. Una grande novità per PayTipper che, per la prima volta, offrirà direttamente al consumatore finale i propri servizi di pagamento, finora prestati attraverso gli oltre 1 200 esercenti […]

L’Istituto di Pagamento PayTipper lancia, sul mercato dell’e-payment, PagaComodo – www.pagacomodo.it – il nuovo sito web dedicato al pagamento online di Bollettini, Mav, Rav e Canone Rai. Una grande novità per PayTipper che, per la prima volta, offrirà direttamente al consumatore finale i propri servizi di pagamento, finora prestati attraverso gli oltre 1 200 esercenti convenzionati e poste private in tutt’Italia. Sono più di 300 000 al mese i pagamenti effettuati a favore di 20 mila beneficiari, tra comuni, enti, aziende e associazioni, con la prospettiva di raddoppiare il numero di transazioni entro la fine del 2015.

PayTipperTante le tipologie di pagamento che i clienti effettuano ogni giorno, tra bollette di gas ed elettricità, tributi, donazioni e molto altro ancora, con il costante impegno di offrire ai cittadini una sempre più vasta gamma di servizi e tipologie di pagamento.

Questo stesso servizio è ora disponibile anche online a diretta disposizione del cittadino che potrà pagare con la propria carta di pagamento (Visa, MasterCard, VPAY, Maestro) o attraverso il sistema offerto da SOFORT Banking.

In questo modo chiunque potrà usufruire di un servizio di pagamento conveniente e sicuro attraverso il portale PagaComodo senza dover uscire di casa o dall’ufficio.

PagaComodo nasce proprio con l’obiettivo di offrire agli utenti un servizio sicuro, conveniente e comodo, che permetta a chiunque abbia un PC, Tablet o Smartphone e una connessione internet, di effettuare un pagamento in pochi minuti e senza doversi registrare, ma semplicemente inserendo un indirizzo e-mail e i dati del proprio bollettino: una novità rispetto alla realtà attuale in cui l’utente, prima di poter effettuare il pagamento di un bollettino, è tenuto ad aprire un account o effettuare una registrazione, operazione che spesso scoraggia il consumatore.

«Diversi studi dimostrano che l’utente di internet cerca immediatezza e semplicità nonché un prezzo concorrenziale: è questo che vogliamo offrire al cittadino» dichiara Angelo Grampa A.D di PayTipper «PagaComodo vuole essere un servizio alla portata di tutti, utilizzabile in qualsiasi momento del giorno o della notte e in ogni luogo l’utente si trovi». PagaComodo, oltre alla semplicità d’uso, alla comodità e alla sicurezza del pagamento, offre al cliente un prezzo di 1.30 € a transazione, sotto la media delle commissioni applicate da portali affini.

In Italia si pagano circa 600 milioni di bollettini all’anno attraverso sportelli postali, ricevitorie, tabaccherie, esercenti e siti web. I cittadini continuano a prediligere il pagamento allo sportello, rispetto al pagamento online. Nonostante ciò, come sta accadendo per l’intero mercato dell’e-commerce, anche quello dei pagamenti online, di imposte e bollette, è destinato a una costante crescita.

Gli acquisti attraverso siti di e-commerce sono aumentati del 17% rispetto allo scorso anno, per un giro d’affari di oltre 15 miliardi di euro, grazie ai 21 milioni di utenti in Italia che effettuano pagamenti online, in particolare per l’acquisto di beni di consumo e servizi turistici (Consorzio NetComm e Osservatorio Mobile Payment & Commerce – Politecnico di Milano).

Una fetta di questo giro d’affari è riservata all’e-payment che include pagamenti di ricariche telefoniche, multe, bollette e tributi, per un valore totale di circa 2 miliardi di euro.

Si prevede una crescita rilevante da qui al 2016, con la prospettiva di arrivare a 20 miliardi di euro per l’e-commerce e 9 miliardi di euro per l’e-payment (Osservatorio Mobile Payment & Commerce – Politecnico di Milano).

Angelo Grampa conclude «Grazie a PagaComodo pensiamo di poter contribuire realmente all’aumento delle transazioni online, avvicinando il cittadino alla realtà dei pagamenti digitali. La diffidenza verso l’utilizzo delle carte di pagamento, e in generale degli strumenti di pagamento digitali, è ancora evidente, ma il nostro obiettivo è quello di infondere fiducia nel consumatore dimostrando, ancora una volta, che l’innovazione è un’opportunità per tutti.»

Dati e approfondimenti

Mobile Payment:

Aumentano i pagamenti di bollettini da mobile: Nel 2013 sono stati pagati oltre 200 000 bollettini tramite mobile; erano 130 000 nel 2012. Si verifica quindi un incremento del 14% (Osservatorio Mobile Payment & Commerce – Politecnico di Milano).

Sicurezza delle transazioni:

In Italia il tasso di frode nel 2013 è stato molto inferiore a quello di Gran Bretagna, Francia e Australia, oltre che alla media dell’area SEPA. Sul totale del valore delle transazioni effettuate, è pari a 0,019%. Un dato che resta inferiore rispetto a di Gran Bretagna (0,074%), Francia (0,069%) e Australia (0,048%) – (Ufficio centrale antifrode mezzi di pagamento (UCAMP) del Dipartimento del Tesoro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *