I CEO e le Start-up da tenere d’occhio nel 2015

Chi saranno gli amministratori delegati e le start-up che brilleranno nel 2015? Qualche professore della Cass Business School di Londra da una risposta a queste domande e ci indica qualche nome da “tenere d’occhio” quest’anno. Gli amministratori delegati da tenere d’occhio: Chris Roebuck, Visiting Professor di Leadership trasformazionale dichiara: “Dick Costolo, Amministratore delegato di Twitter, è […]

Cass Business School, City University, LondonChi saranno gli amministratori delegati e le start-up che brilleranno nel 2015? Qualche professore della Cass Business School di Londra da una risposta a queste domande e ci indica qualche nome da “tenere d’occhio” quest’anno.

Gli amministratori delegati da tenere d’occhio:

Chris Roebuck, Visiting Professor di Leadership trasformazionale dichiara:

Dick Costolo, Amministratore delegato di Twitter, è un leader carismatico che gode del solido supporto dei propri dipendenti. La società è stata votata tra le prime cinque migliori organizzazioni per le quali lavorare. È un leader da tenere d’occhio perché sarà interessante vedere come un “esperto tecnico” se la caverà nel ruolo di leader di un’organizzazione in rapida crescita, che sta assumendo un carattere più spiccatamente societario”.

Il Professor Costas Andriopoulos dichiara:

Elizabeth Holmes, Amministratore delegato di Theranos. Ha rivoluzionato il settore delle analisi del sangue. Con una sola goccia di sangue, Theranos può eseguire diversi tipi di analisi, dalla misurazione dei livelli di colesterolo alle più complesse analisi genetiche. Si tratta evidentemente di un sistema rivoluzionario, dal momento che i risultati sono molto più economici, rapidi e precisi rispetto ai metodi tradizionali di analisi del sangue”.

Professor Jo Silvester dichiara:

Sacha Romanovitch è stata recentemente nominata nuovo Amministratore delegato di Grant Thornton, una delle principali organizzazioni al mondo nel settore dell’audit, fiscale e di consulenza indipendente. È la prima donna a dirigere un’azienda contabile britannica di primo livello. È entrata a far parte di Grant Thornton nel 1990, dal 2002 al 2007 ha diretto il reparto audit e fiscale della sede di Londra, prima di passare all’incarico di responsabile delle attività di consulenza. Sacha è sicuramente una delle personalità di punta da tenere d’occhio. La sua nomina costituisce una grande notizia sia per Grant Thornton che per le donne nel settore finanziario in senso lato, ma serve anche a ricordare come l’intero settore fatichi a sfruttare al meglio i suoi talenti. Speriamo che la nomina di Sacha serva a ricordare a tutti gli altri i tantissimi vantaggi del riconoscimento e della promozione del potenziale della leadership femminile”.

Le Start-up da tenere d’occhio:

La Proffessoressa Caroline Wiertz dichiara:

“Mi piacciono le invenzioni che danno importanza ai consumatori e ci consentono di assumere decisioni più informate. Raisinable è una piccola applicazione che fa proprio questo. Come molte persone, amo accompagnare la mia cena con un buon vino ma, nonostante i miei sforzi, non riesco a rendermi bene conto di quanto possa costare una bottiglia al ristorante. Raisinable è stata appena lanciata a Londra e permette di vedere il ricarico applicato sul prezzo al dettaglio delle carte dei vini di oltre 1.000 ristoranti. Quanto è utile? Sarà interessante vedere come i clienti utilizzeranno queste informazioni: non mi sorprenderei di scoprire che, sapendo di stare per comprare a un prezzo “ragionevole” grazie a Raisinable, molte persone vengano indotte a scegliere vini piuttosto costosi. E naturalmente sarà interessante vedere quale sarà la risposta dei ristoranti”.

Il Professor Vince Mitchell dichiara:

“Tutto ciò che riguarda la sharing economy vale la pena di essere tenuto d’occhio, perché è un modo per abbinare il valore non sfruttato delle cose che già abbiamo ai bisogni non soddisfatti delle altre persone. Inoltre, è un modo per sentirsi a posto, perché i clienti spesso contribuiscono a tutelare il pianeta e a dare denaro ad altre persone anziché alle grandi aziende. Per una nuova soluzione al nostro clima britannico, registratevi a Umbrella Here, o per una fuga dalla frenesia della vita cittadina provate Breather“.

La Professoressa Fleura Bardhi dichiara:

“Sono d’accordo con Vince sul fatto che nel 2015 la sharing economy continuerà a crescere e disturberà le industrie consolidate un po’ ovunque. Al contrario degli anni precedenti, dove l’area di crescita era nel mercato del noleggio occasionale (noto come car sharing), a mio parere oggi la crescita si concentra sui mercati del noleggio tra privati e della condivisione. Aziende come AirBnB (affitto di immobili tra privati) e RelayRides (autonoleggio tra privati) domineranno sempre più questi settori. Questi servizi stanno trasformando sempre più i consumatori di ogni giorno in imprenditori che commercializzano e vendono le loro proprietà per ricavare un profitto. Per questo, gli imprenditori da tenere d’occhio per il 2015 sono i consumatori, che stanno assumendo nelle loro mani il controllo degli scambi e del mercato”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *