L’Aquila: in scena la vita, l’amore e la morte di Anna Bolena

Non si potrà rimanere indifferenti di fronte alla gioia prima e poi alla disperazione e alla lucida pazzia di “Anna Bolena” della Compagnia Antonio Minini, balletto ispirato alla storia della sfortunata regina su musiche di Gaetano Doninzetti in scena sabato 17 gennaio alle ore 21,00 nel Teatro dei 99 a L’Aquila. Correlato allo spettacolo dalle ore 15:00 alle […]

teatro

Non si potrà rimanere indifferenti di fronte alla gioia prima e poi alla disperazione e alla lucida pazzia di “Anna Bolena” della Compagnia Antonio Minini, balletto ispirato alla storia della sfortunata regina su musiche di Gaetano Doninzetti in scena sabato 17 gennaio alle ore 21,00 nel Teatro dei 99 a L’Aquila.

Correlato allo spettacolo dalle ore 15:00 alle ore 17:00 di sabato il coreografo Antonio Minini terrà presso il Teatro dei 99 un laboratorio coreografico gratuito per bambini dai 5 ai 10 anni, finalizzato all’inserimento dei piccoli all’interno di un quadro dello spettacolo serale.

La coreografia e la regia sono affidate ad Antonio Minini, direttore della Compagnia che porta il suo nome, che ha presentato lo spettacolo in molti teatri italiani e lo propone per la prima volta a L’Aquila. Minini ha accolto la sfida di tradurre in danza la storia e i moti dell’animo di un personaggio complesso, una donna carica di sensualità catturata dall’amore e chiusa in un mondo artificioso e implacabile, che la condannerà all’ultima ed eterna solitudine: “E’ stata una sfida per la novità assoluta, per l’importanza della produzione, per la serietà e la professionalità con cui sono stati curati tutti i dettagli. Amo questo lavoro per la sua forza emotiva, l’estetica raffinata e l’attualità dei temi affrontati. L’amore sensuale, l’arroganza del potere, l’amicizia, il tradimento, la lotta interiore, l’amore materno, fanno parte del tessuto sociale in cui viviamo, e sono proprio questi temi immortali che vengono esaltati nelle storie dei protagonisti”.

Il balletto in due atti narra la storia della regina Anna Bolena che perde la sua corona e viene condannata a morte perché incapace di dare alla luce un erede maschio al re d’Inghilterra; cede alla tentazione e si lascia coinvolgere dal turbine della passione con un altro uomo. Passione, tradimento, follia, un intreccio di emozioni che esplodono, sul palco del Teatro dei 99, attraverso la grazia e la leggerezza dei giovani danzatori della Compagnia Antonio Minini che incanterà la platea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *