Rotary Club L’Aquila: Forum Etica e Comportamenti Sociali

Sabato 14 Febbraio, presso l’Auditorium ANCE di L’Aquila (ore 17:30), il Rotary Club L’Aquila e il Rotary Club Gran Sasso d’Italia organizzano un importante convegno incentrato sul tema dell’etica in relazione ai comportamenti sociali, allo scopo di evidenziare come l’associazionismo rotariano possa essere un modello efficace al servizio dell’uomo. L’appannamento o, addirittura, la perdita di […]

MANIFESTO-ETICA-ROTARY-okSabato 14 Febbraio, presso l’Auditorium ANCE di L’Aquila (ore 17:30), il Rotary Club L’Aquila e il Rotary Club Gran Sasso d’Italia organizzano un importante convegno incentrato sul tema dell’etica in relazione ai comportamenti sociali, allo scopo di evidenziare come l’associazionismo rotariano possa essere un modello efficace al servizio dell’uomo.
L’appannamento o, addirittura, la perdita di fondamentali e condivisi valori di riferimento che registriamo al giorno d’oggi, l’emergere di un sempre maggior numero di feticci proposti alle nuove generazioni come riferimenti esistenziali, il disagio prodotto da una perdurante, profonda crisi economica, stanno minando alla radice lo sviluppo sociale e la convivenza civile dei popoli. Diviene così pressante una riflessione, anche per noi rotariani, su come invertire questa pericolosa linea di tendenza per proporre, in modo sempre più efficace, autentici percorsi di sviluppo e di coesione sociale.
Avvieremo, dunque, una riflessione sui valori universali e inderogabili partendo dall’intervento del Prof. Giannino Di Tommaso, Ordinario di Filosofia Morale presso l’Ateneo cittadino, sul tema “Ha senso parlare ancora di etica nell’età del nichilismo?”. Parteciperanno come relatori della giornata il Dott. Francesco Alecci, Prefetto della città, S.E. Monsignor Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo dell’Arcidiocesi dell’Aquila, l’Avv. Marco Bellingacci, Governatore del Distretto Rotary 2090 e, in qualità di moderatore, il Prof. Giorgio Splendiani, già Governatore Rotary negli anni 2008/09.
Il convegno si arricchirà della presenza dei Governatori Rotary 2015/16 di tutti i Distretti italiani, impegnati in città per un incontro di lavoro interdistrettuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *