L’Aquila: su il sipario sull’Adunata Nazionale Alpini /VIDEO

L’Aquila. Mancano davvero poche ore e poi, finalmente, l’ottantottesima Adunata Nazionale degli Alpini prenderà il via a L’Aquila, nella giornata di domani, per concludersi domenica, dopo tre giorni intensi e pieni di celebrazioni in pompa magna. Per il Capoluogo abruzzese sarà un bagno di folla storico, senza precedenti. Sono infatti attese in città più di […]

L’Aquila. Mancano davvero poche ore e poi, finalmente, l’ottantottesima Adunata Nazionale degli Alpini prenderà il via a L’Aquila, nella giornata di domani, per concludersi domenica, dopo tre giorni intensi e pieni di celebrazioni in pompa magna. Per il Capoluogo abruzzese sarà un bagno di folla storico, senza precedenti. Sono infatti attese in città più di 300mila persone, secondo le stime della prefettura.

Alpini già numerosi in città, in attesa della sfilata. In realtà, l’invasione gioiosa delle penne nere ha già avuto inizio nelle giornate scorse e in quella di ieri in particolar modo, con il centro storico, assalito da canti e balli. Sono già numerose le manifestazioni che si sono svolte in avvicinamento alla grande Adunata e molte altre ne sono in programma tra domani e dopodomani. Il momento culminante però, arriverà soltanto nella giornata di domenica, con la maxi sfilata, che durerà dodici ore e coinvolgerà 70,000 Alpini. Dalla Caserma Rossi, la parata giungerà fino alla Caserma Pasquali. A guidare la sfilata, dietro il tricolore del nono reggimento, ci saranno le penne nere più lontane da casa, mentre a chiudere sfileranno gli Alpini abruzzesi e quelli di Asti, sede dell’Adunata 2016.

Autorità civili e militari. Tante le autorità attese in città per presenziare all’evento. Quasi sicuramente ci sarà il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, mentre alcune voci non confermate parlano di una breve apparizione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Premier Matteo Renzi.  Tra le autorità militari che presiederanno l’Adunata in occasione della sfilata conclusiva ci saranno invece il Capo di Stato Maggiore della Difesa, il Generale Claudio Graziano, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il Generale Danilo Errico, il Comandante delle Forze Operative Terrestri, il Generale Alberto Primicerj, il Comandante delle Truppe Alpine, il Generale Federico Bonato, il presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini, l’ing. Sebastiano Favero e il Comandante della Brigata Alpina Taurinense, il Generale Franco Federici.

Criticità e viabilità. A poche ore dallo straordinario evento, la città deve cominciare a fare i conti con i disagi che un’invasione di persone di questa portata è inevitabilmente destinata a provocare. Si parla addirittura di un possibile sovraccarico delle infrastrutture telefoniche, che potrebbe comportare delle difficoltà di comunicazione nelle giornate dell’Adunata. Tuttavia, le problematiche più critiche saranno inevitabilmente quelle legate agli spostamenti in macchina. Già da domani molte strade saranno interdette al traffico automobilistico e domenica, per la sfilata, l’area di interdizione della circolazione verrà estesa, di fatto, a tutto il centro urbano. Il Comune, in considerazione del grande afflusso previsto nei giorni dell’Adunata degli alpini, al fine di evitare il caos nelle vie cittadine, ha deciso di chiudere al pubblico i propri uffici oggi e domani. La stessa cosa faranno probabilmente anche altri enti. Il sindaco Massimo Cialente, inoltre, ha disposto la chiusura delle scuole dell’infanzia e dell’obbligo, statali e paritarie, di ogni ordine e grado, per le giornate di domani e del 16 maggio, proprio per limitare al minimo il traffico veicolare. Totale sospensione delle attivita’ anche nei cantieri, pubblici e privati, operanti nel centro storico cittadino, nella periferia e nelle frazioni, fino al 18 maggio. Sul fronte medico, sara’ una vera e propria task force di uomini e mezzi, quella messa in campo dall’Azienda sanitaria locale Avezzano L’Aquila Sulmona per fronteggiare la tre giorni dell’Adunata. Il piano intraospedaliero prevedera’ invece il raddoppio di tutti i servizi di emergenza e la sospensione di ricoveri e operazioni programmate per lasciare liberi i posti letto e sale operatorie. Infine, la struttura di Protezione civile della Regione Abruzzo ospitera’ da domani al 17 maggio la sala di coordinamento dell’Adunata nazionale alpini nella quale saranno attivate le postazioni di tutti gli enti pubblici e privati coinvolti (prefettura, Ana, polizia, carabinieri, forestale, Vigili del fuoco, Protezione civile regionale, Comune dell’Aquila, Guardia di Finanza, questura, Anas, Autostrade dei Parchi, Rfi, etc.). La sala avra’ il compito fondamentale di coordinare tutte le operazioni necessarie al regolare svolgimento della manifestazione, in particolar modo il controllo della viabilita’, oltre che garantirne la sicurezza.

Guarda il video su tiKotv 

Una risposta a “L’Aquila: su il sipario sull’Adunata Nazionale Alpini /VIDEO”

  1. […] L’Impronta.L’Aquila: su il sipario sull’Adunata Nazionale Alpini […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *