SOS Anti-truffa, nasce il gruppo social contro i raggiri agli anziani Special Age

Un gruppo per segnalare raggiri e misfatti. A raccontarli online sono gli stessi protagonisti: gli anziani vittime delle truffe. L’obiettivo è quello di difendersi creando un decalogo da consultare su piattaforma digitale. Le segnalazione verranno inviate all’agente Lisa, il profilo “amico” della Polizia di Stato. È solo una delle tematiche affrontate all’interno di Special Age […]

Un gruppo per segnalare raggiri e misfatti. A raccontarli online sono gli stessi protagonisti: gli anziani vittime delle truffe. L’obiettivo è quello di difendersi creando un decalogo da consultare su piattaforma digitale. Le segnalazione verranno inviate all’agente Lisa, il profilo “amico” della Polizia di Stato.

È solo una delle tematiche affrontate all’interno di Special Age (www.specialage.com), il primo social network al mondo dedicato alla terza età che verrà presentato ufficialmente a Roma, il prossimo venerdì 5 giugno alle ore 16, nella Sala del Carroccio in piazza del Campidoglio, all’incontro a cui parteciperanno il Direttore Generale dell’Istituto Superiore di Sanità, Angelo Del Favero, il segretario generale del Censis, Giorgio De Rita, Carlo Galimberti, docente ordinario di Psicologia Sociale delle Comunicazioni all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e membro del Laboratorio di Interazione Comunicativa e Nuove Tecnologie (LICENT), Nicola Vanacore, Direttore Reparto Malattie Degenerative Istituto Superiore di Sanità. Madrina dell’evento, l’attrice Sandra Milo. “SOS Anti-truffa” è il nome del gruppo ideato da Angela Musolesi, fondatrice del social network, per mettere in Rete le esperienze negative vissute dagli utenti “diversamente giovani”.

Nel 2014 sono state 340.326 le truffe ai danni degli over 65, con un incremento rispetto all’anno precedente del 3,5%. Tranelli sempre dietro l’angolo non solo durante il periodo estivo. Ed anche sul web. “Ho ricevuto delle mail da parte di mio nipote e un indirizzo su cui cliccare – è la storia che Gianni racconta alla community – Non conoscendo quell’indirizzo, ho telefonato a mio nipote che mi ha detto di non avermi inviato alcuna mail e mi ha detto di non rispondere, perché potrebbe trattarsi di un virus. Mi piacerebbe saperne di più”. «Senza una presentazione ufficiale e soprattutto grazie al passaparola, in poche settimane gli utenti attivi hanno già superato quota 700 – fa notare Angela Musolesi – SOS Anti-truffa nasce per assicurare un domani migliore agli anziani anche attraverso l’online. Da qui il nostro slogan “l’innovazione è il mezzo, il futuro la meta”».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *