Peru’: focus su “viaggiatori ed esploratori italiani”

In Peru’ focus su “La Societa’ Geografica Italiana e il Peru’: viaggiatori ed esploratori italiani“. Una delegazione della Societa’ geografica italiana (Sgi) si rechera’ in visita all’ambasciata d’Italia a Lima e all’Istituto italiano di cultura (Iic). Per l’occasione, il segretario generale e il vice segretario (responsabile anche degli archivi), rispettivamente i professori Simone Bozzato e […]

In Peru’ focus su “La Societa’ Geografica Italiana e il Peru’: viaggiatori ed esploratori italiani“. Una delegazione della Societa’ geografica italiana (Sgi) si rechera’ in visita all’ambasciata d’Italia a Lima e all’Istituto italiano di cultura (Iic). Per l’occasione, il segretario generale e il vice segretario (responsabile anche degli archivi), rispettivamente i professori Simone Bozzato e Nadia Fusco, terranno una conferenza sul tema. Nel corso dell’evento, che si svolgera’ l’11 giugno all’Auditorium Pier Paolo Pasolini, verranno approfonditi i rapporti intercorsi tra il Peru’ e la Societa’ Geografica, analizzando inoltre l’operato di viaggiatori ed esploratori italiani. Tra questi spicca la figura di Antonio Raimondi, geografo, cartografo, archeologo e botanico milanese attivo nel paese latino americano nella seconda meta’ dell’Ottocento. Nei suoi diciannove anni di viaggio in lungo e in largo nel Peru’ (1851-1869), il naturalista registro’ sistematicamente le risorse e le testimonianze culturali della storia naturale del paese.

“La Societa’ Geografica Italiana e il Peru’”

Visito’ la regione di Cajamarca, percorrendo le province di Contumaza, Cajamarca, Hualgayoc, Chota, Celendin, Cutervo, San Pablo, San Marcos e Cajabamba. Piante, animali, insetti, mostre di minerali, furono raccolte sistematicamente mentre faceva delle misure barometriche, osservazioni meteorologiche e piani precisi che completavano l’informazione sulle diverse regioni che esploro’. A cio’ si aggiunge il suo particolare interesse per tutto quanto pote’ conoscere e scoprire dei popoli attuali e antichi, osservati nelle moderne abitazioni, intravisti da antichi monumenti storici. Inoltre, navigo’ il Maranon, l’Ucayali e il Rio delle Amazzoni e traccio’ le piante delle citta’ di Chachapoyas, Huancavelica e Cajamarca. Peraltro al termine della conferenza, ci sara’ una cerimonia in cui l’ambasciatore italiano a Lima Mauro Marsili verra’ nominato socio d’onore della Sgi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *