Ricostruzione: al via sopralluoghi in cimiteri cittadini

Inizieranno domani una serie di sopralluoghi nei cimiteri comunali, sia quello dell’Aquila che quelli delle frazioni, allo scopo di individuare le priorità di intervento e valutare le criticità che si presentano. Lo ha reso noto l’assessore alla Ricostruzione pubblica Maurizio Capri. “Fin dal mio insediamento – ha dichiarato l’assessore – ho individuato, quali priorità da […]

Inizieranno domani una serie di sopralluoghi nei cimiteri comunali, sia quello dell’Aquila che quelli delle frazioni, allo scopo di individuare le priorità di intervento e valutare le criticità che si presentano. Lo ha reso noto l’assessore alla Ricostruzione pubblica Maurizio Capri. “Fin dal mio insediamento – ha dichiarato l’assessore – ho individuato, quali priorità da affrontare in termini di ricostruzione, quelle delle scuole, per le quali è già stato elaborato un quadro programmatico, e delle aree cimiteriali, per cui ci accingiamo a procedere in senso analogo. A sei anni dal sisma, infatti, a causa di una serie di ritardi nel trasferimento dei fondi, questi luoghi di preghiera e di ricordo mostrano ancora evidenti i segni dei danneggiamenti, spesso pesanti, subiti a seguito del sisma”.

“ Per tale ragione – ha proseguito Capri – ho chiesto ai tecnici del settore Ricostruzione pubblica di assistermi in una serie di sopralluoghi a scopo di ricognizione che, a partire da domani e a cominciare dalle frazioni, verranno effettuati in tutti i cimiteri. Una volta che avremo ben chiaro il quadro della situazione, in termini di livello del danno e stima dei lavori da eseguire, andremo a individuare una serie di interventi prioritari, dai quali partire, a breve, per restituire questi luoghi alla dignità e al decoro che meritano. Sarà quindi predisposta una programmazione che terrà conto anche delle disponibilità finanziarie previste dal bilancio dell’ente, per l’annualità in corso e per quelle successive. I sopralluoghi che andremo ad effettuare – ha concluso l’assessore – partiranno dalle frazioni di Roio, Camarda, Filetto e Paganica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *