Integrazione: giovedì a L’Aquila incontro finale Progetto “Più”

Rafforzare la governance, la rete interistituzionale e la qualità dei servizi per l’integrazione sul territorio cittadino. È questa la finalità che persegue il progetto “Più: uffici per l’integrazione” cofinanziato da Unione Europea e Ministero dell’interno, che, giovedì 25 giugno, vivrà la sua fase conclusiva con l’incontro finale, in programma alle 10.30, nell’aula consiliare “Tullio De […]

Rafforzare la governance, la rete interistituzionale e la qualità dei servizi per l’integrazione sul territorio cittadino. È questa la finalità che persegue il progetto “Più: uffici per l’integrazione” cofinanziato da Unione Europea e Ministero dell’interno, che, giovedì 25 giugno, vivrà la sua fase conclusiva con l’incontro finale, in programma alle 10.30, nell’aula consiliare “Tullio De Rubeis” della sede comunale di Villa Gioia a L’Aquila.

Il progetto è stato promosso dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune dell’Aquila e attuato sul territorio in collaborazione con diversi partner (Fondazione Mondo Digitale, Comunita’ Montana Sirentina, Comunita’ Montana Montagna di L’Aquila, Comuni di Castelvecchio Subequo, Fontecchio, Goriano Sicoli, Molina Aterno, Montereale, Ovindoli, San Demetrio ne’ Vestini, Pizzoli). Nel corso dell’incontro, alla presenza dell’assessore Emanuela Di Giovambattista, verranno esposti obiettivi e risultati raggiunti. Interverranno i rappresentanti degli otto comuni partner e degli esponenti della rete inter-istituzionale. Nell’ambito del progetto, sono stati avviati, a partire dal novembre 2014, corsi di formazione rivolti agli operatori delle pubbliche amministrazioni. Nel 2015 sono seguite azioni pilota per la mediazione culturale e l’orientamento all’uso dei servizi per gli immigrati. Infine, la creazione del sito www.progettopiulaquila.it ha permesso al progetto di espandersi ulteriormente, attraverso la condivisione in rete del materiale didattico prodotto e della documentazione relativa ai servizi per gli immigrati disponibili nel territorio di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *