Ue: annunciato accordo unanime sulla Grecia

Il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk ha reso nota questa mattina la notizia del raggiungimento di un accordo unanime tra ministri e capi di Stato dei Paesi UE sul debito della Grecia.  Il Presidente polacco ha utilizzato Twitter per diffondere la notizia: “L’Eurosummit ha raggiunto un accordo all’unanimità”. Poco dopo ha aggiunto che a […]

Il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk ha reso nota questa mattina la notizia del raggiungimento di un accordo unanime tra ministri e capi di Stato dei Paesi UE sul debito della Grecia.  Il Presidente polacco ha utilizzato Twitter per diffondere la notizia: “L’Eurosummit ha raggiunto un accordo all’unanimità”. Poco dopo ha aggiunto che a questo punto è tutto pronto “per portare al Meccanismo europeo di stabilita’ il programma per la Grecia con riforme serie e aiuti finanziari”.

Già prima del tweet del presidente del Consiglio Europeo, il Primo Ministro belga Charles Michel aveva anticipato la notizia, con un laconico “agreement”, pubblicato sempre tramite il social network con l’uccellino, così come avevano fatto un esponente del governo cipriota ed il premier lussemburghese Bettel.

Sebbene non siano ancora noti i dettagli dell’accordo raggiunto, il mondo della finanza ha già reagito benissimo alla diffusione della notizia, con un calo dello spread e una risalita generalizzata di tutti gli indici europei. In particolare, il differenziale tra Btp italiani e Bund tedeschi si è assestato a 110 punti, in maniera analoga a quanto fatto anche dai titoli di Stato spagnoli. Stessa tendenza anche per le borse del vecchio continenti, che fanno registrare una crescita diffusa. In particolare, il Dax di Francoforte guadagna l’1,1% a 11440 punti, il Cac di Parigi l’1,35% a 4969,31 punti, mentre l’indice Ftse di Londra sale dello 0,63% a 6715,45. Più contenuto il rialzo di Milano a +0,5%. Sui mercati valutari, l’euro sale ai massimi della giornata a 1,118 dollari e 137,5 yen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *