Anche a Tagliacozzo si celebrano i 750 anni di Dante Alighieri

Anche l’Abruzzo come altre regioni italiane, e in particolare la citta’ di Tagliacozzo citata nella Divina commedia, onora ufficialmente il 750esimo anniversario della nascita del Sommo Poeta con un evento di grande importanza. Nell’ambito della terza edizione della tre giorni enogastronomica e di cultura dantesca, “Gironi Divini”, prevista per il 20, 21 e 22 agosto, […]

Anche l’Abruzzo come altre regioni italiane, e in particolare la citta’ di Tagliacozzo citata nella Divina commedia, onora ufficialmente il 750esimo anniversario della nascita del Sommo Poeta con un evento di grande importanza. Nell’ambito della terza edizione della tre giorni enogastronomica e di cultura dantesca, “Gironi Divini”, prevista per il 20, 21 e 22 agosto, ci sara’ uno straordinario annullo filatelico dedicato a Dante Alighieri.

Il Comune di Tagliacozzo ha deciso di suggellare l’importante ricorrenza, che coinvolge la citta’ e la sua storia, con un francobollo in cui e’ riportata la celebre frase del XXVIII canto dell’Inferno “…e la’ da Tagliacozzo, ove sanz’arme vinse il vecchio Alardo…”. Il riferimento e’ alla battaglia combattuta il 23 agosto 1268 tra i ghibellini sostenitori di Corradino di Svevia e le truppe angioine di Carlo I d’Angio’, di parte guelfa. Lo scontro segno’ la fine Corradino e la caduta definitiva degli Hohenstaufen dal trono di Sicilia, aprendo alla dominazione angioina e cambiando per sempre lo scenario storico e geografico italiano.

L’annullo filatelico si terra’ sabato 22 agosto nei locali dell’elegante Teatro Talia per tutto il pomeriggio, dalle 15, alla presenza del personale di Poste Italiane. Oltre al sabato, nei due giorni precedenti della manifestazione, giovedi’ 20 e venerdi’ 21 agosto, sara’ possibile ricevere la cartolina appositamente stampata, in numero limitato, che potra’ essere utilizzata per l’annullo. Un evento da non perdere – afferma l’Amministrazione comunale – non solo per gli appassionati di filatelia e di Dante, ma anche per gli amanti della storia e per i cittadini che vogliono avere un ricordo della citta’ grazie a uno speciale francobollo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *