Ad Ortona il primo sbarco di profughi in Abruzzo

Si ingigantisce sempre di più l’emergenza profughi che sta coinvolgendo in maniera diretta il nostro Paese. A dare un significativo segnale delle proporzioni dell’emergenza, un episodio verificatosi qualche giorno fa ad Ortona. Il porto della cittadina in provincia di Chieti è stato il teatro del primo sbarco sulle coste abruzzesi di profughi provenienti direttamente dall’Africa. […]

Si ingigantisce sempre di più l’emergenza profughi che sta coinvolgendo in maniera diretta il nostro Paese. A dare un significativo segnale delle proporzioni dell’emergenza, un episodio verificatosi qualche giorno fa ad Ortona. Il porto della cittadina in provincia di Chieti è stato il teatro del primo sbarco sulle coste abruzzesi di profughi provenienti direttamente dall’Africa. A rendere nota la vicenda è l’edizione odierna del quotidiano Il Centro. Si tratta di cinque immigrati clandestini, tutti maggiorenni, tre di nazionalità ghanese e due ivoriani. I cinque uomini, alla disperata ricerca di una vita migliore nel nostro Paese, si erano nascosti a bordo del posatubi Crawler della compagnia ortonese Micoperi. Un’imbarcazione piuttosto grande, nella quale i cinque disperati si erano rifugiati, senza attirare l’attenzione dell’equipaggio finché uno dei motori non è andato in avaria.

Una volta “scoperti”, distrutti dalla pesantezza di un viaggio in incognito, nei locali più angusti dell’imbarcazione, i cinque profughi sono stati sistemati nelle cabine della Crawler, per poter ricevere assistenza e recuperare le forze, fino allo sbarco nel porto di Ortona. Sulla terraferma è stata attivata ovviamente la procedura standard che si applica in questi casi, con il coinvolgimento della prefettura e dei Carabinieri, che hanno svolto il ruolo della Polizia di Frontiera, procedendo all’identificazione dei cinque clandestini, dei quali sono state verificate accuratamente anche le condizioni di salute, rivelatesi buone.

I clandestini sono stati poi affidati alla prefettura di Chieti, che ora si occuperà delle pratiche finalizzate all’accoglienza e all’eventuale riconoscimento dello status di rifugiati politici. Sempre secondo quanto riporta Il Centro, i cinque profughi sarebbero in buone condizioni di salute ed al momento sono stati accolti nel centro di prima accoglienza di Schiavi d’Abruzzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *