60 anni fa moriva James Dean

Il 30 settembre 1955 alle 17.59 finiva di vivere a soli 24 anni l’attore statunitense James Dean, e da quel momento il suo personaggio diventava un mito. Simbolo della ribellione giovanile dell’America anni ’50, il mondo lo ricorda per tre film, girati nello spazio di un anno: ‘Gioventu’ bruciata’, nel quale veste i panni del […]

Il 30 settembre 1955 alle 17.59 finiva di vivere a soli 24 anni l’attore statunitense James Dean, e da quel momento il suo personaggio diventava un mito. Simbolo della ribellione giovanile dell’America anni ’50, il mondo lo ricorda per tre film, girati nello spazio di un anno: ‘Gioventu’ bruciata’, nel quale veste i panni del problematico adolescente Jim Stark;‘La valle dell’Eden’, che gli valse una nomination postuma all’Oscar; ‘Il Gigante’, ultima pellicola, al fianco di una splendida Liz Taylor. L’incidente stradale in cui perse la vita accadde proprio durante le riprese del film, e la produzione fu costretta ad usare una controfigura per le ultime scene che restavano da girare.

Dean ha bruciato tutte le tappe della vita e del successo: nato a Marion nello Stato dell’Indiana, seguendo il consiglio di alcuni amici si trasferi’ a New York per fare carriera come attore di teatro e frequento’ la celebre scuola di Lee Strasberg nell’Actors Studio. Molto presto fu chiamato a Hollywood e di li’ il decollo. “Dean era senza dubbio un bravo attore, un incrocio tra Marlon Brando e Montgomery Clift – commentaMarco Giovannini, giornalista e scrittore, autore di vari libri su James Dean – Se non fosse scomparso prematuramente, sarebbe potuto diventare il nuovo Marlon Brando, attore che peraltro lui adorava, ma dal quale era tenuto a distanza. ‘Dean usa i miei vestiti dell’anno scorso e il mio talento dell’anno scorso’ ironizzava l’interprete di ‘Fronte del porto'”.

Uomo dai molti talenti, (dipingeva, scolpiva, per un periodo aveva anche studiato danza e inciso un disco), Dean aveva un sogno nel cassetto: dirigere un film ispirato al ‘Piccolo Principe’, il libro di Saint-Exupery che amava molto.

2 risposte a “60 anni fa moriva James Dean”

  1. […] 60 anni fa moriva James Dean sembra essere il primo su L’Impronta […]

  2. … [Trackback]

    […] There you will find 28490 more Infos: improntalaquila.org/2015/60-anni-fa-moriva-james-dean-86507.html […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *