Asma: tra la malattia e i microbi nell’organismo c’è un legame

Con i batteri giusti e al momento giusto il rischio di sviluppare l’asma da grandi puo’ essere ridotto in maniera considerevole. Lo hanno scoperto un gruppo di ricercatori dell’Universita’ della British Columbia e del Children Hospital di Vancouver, che hanno pubblicato i risultati delle loro ricerche sulla rivista Science Translational Medicine. Nel nostro organismo muffe, […]

Con i batteri giusti e al momento giusto il rischio di sviluppare l’asma da grandi puo’ essere ridotto in maniera considerevole. Lo hanno scoperto un gruppo di ricercatori dell’Universita’ della British Columbia e del Children Hospital di Vancouver, che hanno pubblicato i risultati delle loro ricerche sulla rivista Science Translational Medicine.

Nel nostro organismo muffe, funghi e batteri sono molto numerosi, addirittura dieci volte piu’ numerosi delle nostre stesse cellule. Da tempo si ritiene che queste popolazioni composite di microorganismi abbiano un impatto significativo sulla nostra salute sotto diversi aspetti. Uno di questi e’ il sistema respiratorio.

L’asma e’ infatti causata da fenomeni di irritazione delle mucose del tratto alto della gola. I ricercatori hanno scoperto che se i bambini non avevano una completa e sufficiente composizione del microbioma in questa area nei primi tre mesi di eta’, allora avevano un rischio piu’ alto di sviluppare asma da grandi. In particolare i ricercatori si sono accorti che i bambini che avevano sviluppato asma avevano una specifica carenza di quattro diverse specie di batteri: aecalibacterium, Lachnospira, Veillonella, and Rothia (Flvr). Lo studio suggerisce dunque che un eccesso di igiene nei primi mesi di crescita, cosi’ come una mancanza di un allattamento al seno o l’uso eccessivo di antibiotici in questa delicata fase della vita del bambino, puo’ avere conseguenze sotto il profilo della composizione del microbioma e dunque dell’asma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *