Da domani a Montesilvano il Campus Orienta per gli studenti

Medico, avvocato, architetto, speaker radiofonico, regista o stilista? Desideri frequentare un college negli Stati Uniti o conoscere le opportunita’ del mondo digitale? Come scegliere il percorso di studi piu’ adatto alle proprie passioni e capacita’, ma che apra anche al mondo del lavoro? L’appuntamento e’ per domani e dopodomani a Montesilvano, dalle 9.00 alle 14.00, presso il Palacongressi d’Abruzzo, con Campus Orienta! […]

Medico, avvocato, architetto, speaker radiofonico, regista o stilista? Desideri frequentare un college negli Stati Uniti o conoscere le opportunita’ del mondo digitale? Come scegliere il percorso di studi piu’ adatto alle proprie passioni e capacita’, ma che apra anche al mondo del lavoro? L’appuntamento e’ per domani e dopodomani a Montesilvano, dalle 9.00 alle 14.00, presso il Palacongressi d’Abruzzo, con Campus Orienta! Il Salone dello Studente, la manifestazione organizzata da Class Editori che da 25 anni in Italia rappresenta un punto di riferimento per l’orientamento post-scolastico.

Insieme agli studenti di IV e V superiore quest’anno sono attesi anche i docenti a cui e’ stata dedicata un’intera area dove potranno accedere a seminari e corsi, o semplicemente incontrarsi e confrontarsi tra loro. L’ingresso al Salone e’ gratuito ma e’ necessario accreditarsi sul sito wwwww.salonedellostudente.it. Questa nuova edizione abruzzese di Campus Orienta!

Il Salone dello Studente aprira’ i lavori domani alle ore 10:00 con la conferenza dal titolo “Nel cantiere del futuro: il valore di una giusta scelta”. Alla conferenza parteciperanno: Marinella Sclocco, Assessore all’Istruzione Regione Abruzzo, Sandra Santavenere, Assessore alle Pari Opportunita’ di Pescara, Francesco Maragno, Sindaco di Montesilvano, Maria Rosaria Parlione, Assessore all’Istruzione di Montesilvano, Viriol D’Ambrosio, Dirigente Tecnico USR Abruzzo, Nazzareno Re, delegato del Rettore e Prof. Dipartimento di Farmacia Universita’ “D’Annunzio”, Christian Corsi, delegato del Rettore e Presidente della Commissione Orientamento dell’Universita’ degli Studi di Teramo, Giulio Antonini, Referente di Ateneo per l’orientamento, tutorato e placement dell’Universita’ di L’Aquila, Raffaello Caiano, Direttore ASPIC Pescara, Domenico Ioppolo, responsabile Campus Editori. Quest’ultimo ha commentato: “Il 2015 rappresenta il 25esimo anno di vita di questa manifestazione, che si caratterizza sempre piu’ come l’evento di riferimento per tutti gli studenti alle prese con una scelta che condizionera’ il loro futuro. Il nostro compito sara’ non solo quello di mostrargli l’ampio ventaglio delle opportunita’ possibili, ma anche quello di offrirgli tutti gli strumenti utili a decifrare le proprie attitudini senza perdere di vista l’obiettivo lavoro”.

A Salone dello Studente saranno presenti numerose offerte formative da parte delle principali universita’ italiane e straniere, accademie, istituti di istruzione superiore e post-laurea, scuole di lingue, enti e aziende che possiamo dividere in tre aree principali: Atenei e Accademie: presenza dei piu’ importanti Atenei per chi vuole proseguire la formazione universitaria classica o un percorso di studi alternativo analogo.- Istituti di Formazione Professionale, Lavoro, Aziende: per coloro che sono orientati ad unaformazione piu’ tecnica, volta a velocizzare l’ingresso nel mondo del lavoro. – Enti ed associazioni: per illustrare e promuovere le numerose attivita’ promosse dalle Istituzioni nazionali e locali per i giovani.

A supporto della scelta post diploma verranno inoltreofferti agli studenti simulazioni test di accesso alle facolta’ a numero chiuso, presentazioni in aula delle offerte formative dei vari atenei presenti, workshop sul mondo del lavoro e colloqui singoli e di gruppo con psicologi dell’orientamento. Durante Campus Orienta! – il Salone dello Studente, si sviluppera’ la seconda edizione della ricerca, a cura di Sapienza Universita’ di Roma, sui miti e i valori dei giovani, con attenzione particolare a universita’, societa’, lavoro e tecnologie. I dati raccolti attraverso un apposito questionario saranno analizzati e presentati alla fine dell’anno scolastico
2015/2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *