A L’Aquila “Volano i libri”

“Prendi un libro … Lascia un libro“. Tutto è cominciato così. Con un dono reciproco. Un singolare gesto d’amore verso gli altri ma anche verso se stessi. E’ questo il senso dell’iniziativa intrapresa dall’Associazione di promozione sociale Bambini di Ieri e di Oggi che nella sede di Via Rocco Carabba, piazzale Meridiana, L’Aquila, ha messo […]

“Prendi un libro … Lascia un libro“. Tutto è cominciato così. Con un dono reciproco. Un singolare gesto d’amore verso gli altri ma anche verso se stessi. E’ questo il senso dell’iniziativa intrapresa dall’Associazione di promozione sociale Bambini di Ieri e di Oggi che nella sede di Via Rocco Carabba, piazzale Meridiana, L’Aquila, ha messo a disposizione di quanti lo vorranno frequentare lo “Scaffale aperto“ contenente libri che si possono prendere gratuitamente, leggere e poi per esempio regalare ma anche conservare, restituire. Allo stesso modo si può donare un libro allo scaffale perché altri possano prenderlo e leggerlo. E’ un book-crossing che al momento ha un solo punto aperto (nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00), quello appunto della sede dell’Associazione che intende però moltiplicare gli scaffali in altre sedi a L’Aquila e nel suo territorio.

Per far vivere questa iniziativa in un contesto propositivo e partecipante l’Associazione ha ideato un progetto di eventi, incontri, seminari, presentazione con un progetto dal nome quantomeno accattivante “Volano Libri“. Un progetto nato dall’incontro di alcune persone come Cinzia Leopardi presidente dell’Associazione che ne è la promotrice, Valter Marcone l’ideatore, Felice Gentile il coordinatore e Maurizio Di Giacomantonio l’animatore che con le iniziative programmate hanno intenzione di proporre la lettura come attività prediletta e il libro come compagno di viaggio per e nella vita delle persone e delle comunità.

Si comincia con la presentazione di autori, saggisti, scrittori, favolieri, cantastorie che vivono ed operano a L’Aquila e nel suo territorio per entrare poi nel mondo dell’editoria aquilana ed abruzzese e delle istituzioni per la pubblica lettura, le biblioteche e la loro storia per continuare questo viaggio nel tempo e nello spazio fino ad arrivare oltre i confini regionali, abruzzesi, italiani, europei. Ci saranno poi alcuni appuntamenti particolari per date e ricorrenze che arricchiranno il programma.

Primo appuntamento dunque sabato 17 ottobre alle ore 17,30 nei locali dell’Associazione per la presentazione del libro di Valter Marcone “Il gigante e la farfalla”, Editore Qualevita, una storia collettiva d’Ottocento che narra il mondo dell’Italia postunitaria e del fenomeno del brigantaggio dentro il quale si rincorsero per dieci anni un carabiniere e un brigante, Chiaffredo Bergia e Croce di Tola detto Crucitto. Interverranno il prof Fabio Pelini che parlerà appunto di quel particolare periodo della storia del nostro paese, l’autore del libro Valter Marcone e l’attore regista Maurizio Di Giacomantonio che unitamente a Elio Colabianchi e a Cinzia Leopardi, con accompagnamento musicale, leggerà alcune pagine del libro.

3 risposte a “A L’Aquila “Volano i libri””

  1. […] All’Aquila “Volano i libri” sembra essere il primo su L’Impronta […]

  2. … [Trackback]

    […] There you will find 83432 more Infos: improntalaquila.org/2015/allaquila-volano-i-libri-86894.html […]

  3. ankara eskort ha detto:

    … [Trackback]

    […] Read More here: improntalaquila.org/2015/allaquila-volano-i-libri-86894.html […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *