A Milano assemblee legislative da tutto il mondo

I parlamenti locali di tutto il mondo si confronteranno a Milano, il 23 e 24 ottobre, sui temi della sovranita’ e della rappresentanza. Al termine della due giorni del Forum verra’ approvato il “Manifesto delle assemblee legislative regionali e sub-nazionali per una vera democrazia globale”. L’evento e’ stato presentato questa mattina, a Palazzo Pirelli, dal […]

I parlamenti locali di tutto il mondo si confronteranno a Milano, il 23 e 24 ottobre, sui temi della sovranita’ e della rappresentanza. Al termine della due giorni del Forum verra’ approvato il “Manifesto delle assemblee legislative regionali e sub-nazionali per una vera democrazia globale”. L’evento e’ stato presentato questa mattina, a Palazzo Pirelli, dal presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo (Ncd); dal presidente Globus et Locus e presidente della Fondazione Giannino Bassetti, Piero Bassetti e dal vicepresidente dell’aula lombarda Fabrizio Cecchetti (Lega Nord). Il Forum e’ stato voluto e promosso dal Calre, la Conferenza delle assemblee legislative regionali europee presieduta nel 2015 dal Cattaneo. Si tratta del primo grande evento internazionale dedicato al confronto dei parlamenti locali sui temi della sovranita’ e della rappresentanza, che si svolgera’ tra Palazzo Pirelli e Palazzo Lombardia.

In particolare il Forum vuole essere un luogo di discussione e confronto tra i legislatori sub-nazionali europei e internazionali sulle modalita’ e opportunita’ attraverso le quali dinamiche, interessi, identita’ territoriali, possono essere adeguatamente sviluppate, anche in termini di realizzazioni istituzionali e policy concrete. Una delle principali riflessioni sara’ sulla prospettiva federalista, “che nella storia ha fatto spesso da cornice alle ricette di riforma politico-istituzionale e di modernizzazione sociale ed economica”. Un ‘passe-partout’ che puo’ essere utile a superare le difficolta’ di governo delle moderne complessita’, la lontananza fra centri decisionali e base sociale ed economica, le difficili relazioni tra rappresentati e rappresentanti nelle istituzioni. Una delle sessioni tematiche del Forum sara’ dedicata specificatamente all’Expo. E, al termine delle sessioni, le delegazioni visiteranno il sito dell’Esposizione e incontreranno il commissario unico dell’Expo Giuseppe Sala.

Nel corso del suo intervento, Cattaneo sottolinea che al momento sono “350 i partecipanti confermati” e “200” quelli che arriveranno “dall’estero”. I capi delegazione pagheranno “500 euro” per partecipare all’evento, mentre “gli accompagnatori 300 euro”. Con questi fondi “verranno coperti gran parte dei costi”. In ogni caso la stima e’ di una spesa per le casse del Consiglio “non superiore ai 40mila euro” e comunque “la spesa massima non sara’ piu’ di 55mila euro”. Dunque “un costo molto contenuto”. Il presidente del Consiglio lombardo ha poi spiegato che “le assemblee regionali, proprio perche’ rappresentano il livello legislativo piu’ vicino ai cittadini e ai territori, possono rivestire un ruolo fondamentale per colmare la carenza di fiducia nei confronti delle istituzioni, rinsaldando un legame che e’ fondamentale per la vita della democrazia e il bene comune”. Oggi, denuncia il presidente dell’aula regionale, “e’ in corso un allontanamento dei livelli decisionali verso l’alto con una cessione di pezzi di sovranita’ a strutture sovrannazionali e internazionali”. Questo, pero’, “produce una distanza sempre piu’ ampia tra cittadini e istituzioni”. Invece, aggiunge Cattaneo, “dove ci sono i parlamenti regionali, la relazione democratica e’ piu’ forte”.

Da parte sua, Bassetti ha ricordato che le Regioni sono state inserite “nella Costituzione”, “non per lo sfizio di chi va ad occuparne i posti ma per l’organizzazione” della nostra democrazia. Inoltre “l’equazione secondo la quale i mali della politica siano maggiori in periferia che al centro e’ una balla”. Il vicepresidente Cecchetti invece ha sottolineato: “C’e’ qualcuno che a Roma sta pensando di cancellare le Regioni e questo Forum e’ una risposta forte”.

Una risposta a “A Milano assemblee legislative da tutto il mondo”

  1. […] Sorgente: A Milano assemblee legislative da tutto il mondoL’Impronta L’Aquila […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *