L’Aquila: Assemblea dei sindaci del consiglio provinciale/video

Questa mattina c’è stata la prima assemblea dei sindaci del consiglio provinciale della Provincia dell’Aquila, chiamati a dare un parere sul bilancio di previsione e sul nuovo statuto che traccia in sostanza funzioni e parametri della nuova Provincia dopo la “riforma Delrio”. Sono stati 61 su 108 i sindaci presenti e il bilancio ha avuto l’ok quasi unanime, […]

Questa mattina c’è stata la prima assemblea dei sindaci del consiglio provinciale della Provincia dell’Aquila, chiamati a dare un parere sul bilancio di previsione e sul nuovo statuto che traccia in sostanza funzioni e parametri della nuova Provincia dopo la “riforma Delrio”. Sono stati 61 su 108 i sindaci presenti e il bilancio ha avuto l’ok quasi unanime, e ammonta a 169 milioni di euro. Alla voce entrate i tributi, 35 milioni di euro, e 10,4 milioni di trasferimenti dallo Stato e regione.

Il presidente della Provincia Antonio De Crescentiis dichiara che la Provincia sarà un posto in cui “i Comuni potranno avere assistenza, ad esempio con l’apertura di uno Sportello Europa, strumento per accedere ai bandi comunitari e quindi alle risorse europee con percorsi più veloci ed efficaci, anche e con l’aiuto di tecnici capaci di fare progettazione”.

Delle tre deleghe che manterrà la Provincia, per viabilità ed edilizia scolastica sono previsti 15 milioni per investimenti e 1,7 milioni per la manutenzione straordinaria. Circa 200mila euro per il settore ambiente e urbanistica, nove milioni di euro per il funzionamento della macchina amministrativa e gli stipendi dei 700 dipendenti. Assicurati anche i fondi per finanziare il trasporto scolastico dei disabili e minorati sensoriali, grazie alle risorse stanziate dalla Regione nelle scorse settimane.

vedi video

 

Una risposta a “L’Aquila: Assemblea dei sindaci del consiglio provinciale/video”

  1. […] L’Aquila: Assemblea dei sindaci del consiglio provinciale/video sembra essere il primo su L’Impronta […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *