ASM S.p.A: nuovo progetto per la raccolta differenziata isole cimiteriali

Lo scorso maggio, dopo un attento e dettagliato screening e un analisi dei rifiuti cimiteriali, da parte di ASM S.p.A e su successivo progetto speciale il Comune dell’Aquila ha deliberato la raccolta differenziata dei rifiuti presso tutti i 20 cimiteri presenti sul territorio della città di L’Aquila denominato “Isole Ecologiche Cimiteriali”. Con l’avvicinarsi dei giorni […]

Lo scorso maggio, dopo un attento e dettagliato screening e un analisi dei rifiuti cimiteriali, da parte di ASM S.p.A e su successivo progetto speciale il Comune dell’Aquila ha deliberato la raccolta differenziata dei rifiuti presso tutti i 20 cimiteri presenti sul territorio della città di L’Aquila denominato “Isole Ecologiche Cimiteriali”.

Con l’avvicinarsi dei giorni dedicati ai nostri defunti il progetto è realtà, pronto e fruibile in tutti i cimiteri da quello Monumentale, dotato di un Isola Ecologica Cimiteriale grande posta nella zona nuova e da 4 più piccole poste presso gli ingressi principali, a quelli delle frazioni per un totale di 32 isole.

Le “Isole Ecologiche Cimiteriali” sono dotate di segnaletica con tutte le informazioni necessarie al corretto conferimento dei rifiuti e di bidoni di colori differenti per smaltire i R.A.E.E. (lumini elettrici) bidone Bianco, per la plastica (bottiglie di plastica, cellophane di incarti e imballi) bidone di colore Giallo, per l’organico (fiori, erba, piante vegetali con o senza terriccio) bidoni di colore Marrone, per l’indifferenziato (fiori finti, lumini, vetro e vasi di coccio carta e cartone sporchi di confezioni e imballaggi, nastri, spugne) bidoni color Verde.

Inoltre, per supportare l’impresa che si occupa della manutenzione dei cimiteri, e visti i quantitativi di erba e sfalci, rilevati durante lo screening si è posizionato in prossimità delle Isole Ecologiche Cimiteriale una o più compostiere da 660 lt. in modo che la stessa ditta possa poi riutilizzare il compost prodotto sulle aree verdi interne al cimitero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *