È morto Franco Villani, icona del teatro dialettale

È morto Franco Villani, icona del teatro amatoriale. Fondatore dello storico gruppo di Teatro Amatoriale Aquilano, l’attore e regista è morto a Roma dopo una lunga malattia. Insieme alla moglie, Rossana Crisi, ha dato vita a centinaia di piazze in tutto l’Abruzzo con spettacoli in oltre 50 teatri nazionali e internazionali, raccogliendo più di cinquanta premi e riconoscimenti a livello […]

È morto Franco Villani, icona del teatro amatoriale. Fondatore dello storico gruppo di Teatro Amatoriale Aquilano, l’attore e regista è morto a Roma dopo una lunga malattia.

Insieme alla moglie, Rossana Crisi, ha dato vita a centinaia di piazze in tutto l’Abruzzo con spettacoli in oltre 50 teatri nazionali e internazionali, raccogliendo più di cinquanta premi e riconoscimenti a livello regionale e nazionale e rappresentando la città dell’Aquila.

“La scomparsa di Franco Villani mi rattrista e addolora l’intera citta’ dell’Aquila”. Lo dichiara l’assessora alla Cultura, Betty Leone. “Villani ha avuto il merito e l’intuizione di valorizzare l’unicita’ del dialetto, in anni in cui c’era scarsa attenzione per lingue locali. Grazie al suo prezioso contributo e all’amore per il teatro amatoriale, di cui e’ stato un protagonista indiscusso, si e’ riscoperto il dialetto come elemento identitario della nostra terra e delle nostre radici. Il Comune dell’Aquila e’ grato a Franco Villani e a sua moglie Rossana, per aver favorito l’aggregazione sociale e il risveglio culturale della citta’, attraverso le sue tante iniziative teatrali e il Festival Serafino Aquilano, con il quale coinvolgeva numerose compagnie teatrali amatoriali. Ne piangiamo il talento, la passione indiscussa e il merito di aver esportato oltre i confini locali le nostre tradizioni. Voglio ricordarlo con la passione, che l’ha sempre contraddistinto e sono vicina alla famiglia in questo momento di dolore”, conclude l’assessore.

Anche la senatrice Stefania Pezzopane esprime il suo dolore per la perdita di Franco Villani:
“Con Franco se na va una delle migliori energie culturali di questa città. Sono molto addolorata. Ci mancherà.
Franco, che insieme a sua moglie Rossana Crisi, aveva da poco festeggiato i 60 anni di teatro amatoriale aquilano, con un bellissimo libro che oggi diventa un testamento, è stato per anni l’anima del teatro dialettale a L’Aquila.
Con il “Gruppo Aquilano”, di cui è stato il fondatore, ha cavalcato palcoscenici nazionali e internazionali, ricevendo premi e apprezzamenti ovunque e facendosi ambasciatore delle tradizioni aquilane.
Ho avuto la fortuna di poter collaborare con lui e di organizzare iniziative e manifestazioni.
Grazie al suo coraggio, alla sua passione e alla sua generosità non ha cessato di portare in scena spettacoli e rassegne, anche nei momenti più drammatici del terremoto e del post terremoto, che hanno costituito un punto di riferimento per molti aquilani. La sua idea di teatro amatoriale e i testi teatrali prodotti sono diventati veicolo di una riflessione morale e culturale, come sempre deve essere il teatro.
Alla moglie Rossana, ai figli e all’intera famiglia vanno le mie personali condoglianze”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *