Ambiente: tornano a Pescara le domeniche ecologiche

Stamani l’Amministrazione comunale di Pescara ha presentato l’ordinanza firmata ieri dal sindaco Marco Alessandrini che istituisce a partire da domenica 31 gennaio le domeniche ecologiche: un ampio perimetro di limitazione al traffico della citta’, attivo dalle ore 9 alle 12,30 e dalle ore 15 alle 18,30 con possibilita’ di accesso ai parcheggi a nord e […]

Stamani l’Amministrazione comunale di Pescara ha presentato l’ordinanza firmata ieri dal sindaco Marco Alessandrini che istituisce a partire da domenica 31 gennaio le domeniche ecologiche: un ampio perimetro di limitazione al traffico della citta’, attivo dalle ore 9 alle 12,30 e dalle ore 15 alle 18,30 con possibilita’ di accesso ai parcheggi a nord e sud. Contemporaneamente e in via sperimentale fino a marzo il sabato e la domenica sara’ operativo sulle linee di Pescara il biglietto unico giornaliero, reso possibile da un accordo con la societa’ TUA per il trasporto pubblico integrato, che costera’ 1,30 euro e che potra’ essere acquistato direttamente sui mezzi.

“E’ un avvio veloce delle domeniche ecologiche di cui abbiamo parlato gia’ tempo, perche’ la qualita’ dell’aria di Pescara continua a rappresentare un problema – dice il sindaco Marco Alessandrini – Di certo il fattore climatico influisce in modo determinante, ma dall’inizio dell’anno siamo gia’ a 11 sforamenti, gli ultimi dati sono dello scorso 27 gennaio e registrano una qualita’ dell’aria pessima, di fronte a cui non possiamo rimanere inerti. Da un lato la criticita’ ambientale non e’ solo della citta’ di Pescara: le cronache nazionali ci affidano un vero e proprio bollettino di guerra, segno che l’inquinamento atmosferico e’ generalizzato quanto democratico e trasversale. Quindi, dopo avere adottato altri provvedimenti, ricorriamo anche noi alle domeniche ecologiche. Ma non accadra’ solo questo nell’immediato: proprio a partire da questo fine settimana – prosegue il sindaco – si concretizza in via sperimentale e fino al mese di marzo il Biglietto Unico Giornaliero, che sara’ in vigore il sabato e la domenica; si chiamera’ EcoBit costera’ 1,30 euro e varra’ l’intera giornata sulla rete cittadina. Si tratta di un’alternativa reale e inedita per Pescara e credo non solo per i confini cittadini, per avere una modalita’ di trasporto e spostamento sostenibile anche economicamente all’interno della citta’, del tutto concorrenziale rispetto ad altre modalita’ di trasporto. Voglio ringraziare chi si e’ speso per questo dai nostri Uffici e l’assessore Del Vecchio, alla societa’ TUA che ha reso possibile questa opportunita’ cosi’ importante. La vita della cittadinanza ha messo in campo fin qui delle iniziative gia’ importanti: dall’abbassamento del riscaldamento degli edifici pubblici e privati e non ci limiteremo a questo perche’ andremo avanti”.

“Nel medio periodo andremo oltre – fa quindi sapere il primo cittadino – cercando di entrare dentro la problematica relativa alla qualita’ dell’aria che e’ complessa e non mette sotto accusa solo il traffico veicolare. Analizzando recenti studi di settore compiuti dall’Ente, grazie anche al contributi dell’Energy Manager del Comune di Pescara, l’architetto Franco Feliciani che ho incontrato qualche giorno fa, abbiamo riscontrato che le emissioni inquinanti sono legate solo per il 30 per cento al traffico veicolare pubblico e privato, mentre una fetta sifnificativa pari a oltre il 60 per cento deriva dalle emissioni di edifici residenziali, terziario e pubblico, dunque c’e’ la necessita’ di operare anche su altri ambiti. Tali emissioni generano problemi per l’aria e la salute, agire in questo campo significa puntare sulla qualita’ della vita, noi lo faremo attraverso un progetto, Abitare Sostenibile, adottato da una delibera che verra’ presto votata dalla Giunta, che ha fra le sue azioni quella di rendere sostenibili gli impianti termici. Si stabiliranno linee di azione a breve, medio e lungo termine che attraverso i percorsi dell’evidenza pubblica, offriranno un’alternativa a costo zero per la cittadinanza e di grande valore per la sanita’ pubblica con la riqualificazione degli impianti. Lavorare su questo fronte – ha sottolineato Alessandrini – significa autorizzare risparmi di spesa che come detto non incidono sulle tasche delle famiglie, perche’ si offrira’ ai condomini la possibilita’ di relazionarsi con societa’ specializzate ad efficientare i sistemi di riscaldamento. Cosi’ daremo tutti, dalle istituzioni alla comunita’, risposte concrete ad un’esigenza reale, promuovendo anche coinvolgimento delle imprese del territorio e dunque con ricadute economiche positive anche per tutti i soggetti e i fornitori interessati in questo processo. Parliamo di una tematica, ferma al 2011, che riprenderemo e porteremo avanti per raggiungere gli obiettivi che le citta’ europee stanno cercando di perseguire guardando all’ambiente e al 2020. Concludo dicendo che stamane abbiamo avuto una fruttuosa interlocuzione con le associazioni del commercio: vi e’ la consapevolezza che la qualita’ dell’aria ci riguarda tutti, c’e’ un approccio collaborativo, organizzeremo occasioni di incontro e animazione e questo rappresenta un’opportunita’ importante che la citta’ ha di muoversi, unita da una finalita’ superiore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *