Capodanno cinese, 100mila persone bloccate a Canton

Una coda oceanica e oltre 100mila persone ‘intrappolate’ alla stazione ferroviaria di Canton, nella provincia cinese del Guangdong. E’ stato l’effetto combinato del desiderio di tornare a casa per le festività dell’Anno Nuovo di migliaia di operai che lavorano nella provincia, dove si trovano la gran parte delle industrie del Paese, unito a un’ondata di […]

Una coda oceanica e oltre 100mila persone ‘intrappolate’ alla stazione ferroviaria di Canton, nella provincia cinese del Guangdong. E’ stato l’effetto combinato del desiderio di tornare a casa per le festività dell’Anno Nuovo di migliaia di operai che lavorano nella provincia, dove si trovano la gran parte delle industrie del Paese, unito a un’ondata di neve e gelo. Impressionanti le fotografie scattate dall’alto con la massa oceanica di persone all’entrata della stazione.

Secondo i media locali, migliaia di persone hanno dovuto attendere anche fino a 10 ore alle intemperie, con temperature scese fino a 9-10 gradi sotto lo zero. Solo lunedì 176mila persone erano attese ai tornelli della stazione e migliaia sono rimasti intrappolati dentro e fuori, nelle zone adiacenti. Le autorità hanno deciso di dichiarare l’allerta a ‘livello due’ e hanno schierato oltre 2.600 poliziotti per evitare incidenti. Sul posto sono arrivati anche il commissario della polizia di Guangzhou, Xie Xiaodan e Chen Rugui, alto ‘papavero’ del Partito Comunista, per vigilare affinche’ non si verifichino disordini e calche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *