Universita’: Giannini, via a piano reclutamento 861 ricercatori

Via libera al piano straordinario per il reclutamento di 861 ricercatori universitari. Il Ministro dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca Stefania Giannini ha firmato il decreto che da’ attuazione a quanto previsto dalla Legge di Stabilita’ 2016. Si tratta di un’importante iniezione di risorse che consentira’, entro l’anno, di portare il numero di ricercatori di tipo […]

Via libera al piano straordinario per il reclutamento di 861 ricercatori universitari. Il Ministro dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca Stefania Giannini ha firmato il decreto che da’ attuazione a quanto previsto dalla Legge di Stabilita’ 2016. Si tratta di un’importante iniezione di risorse che consentira’, entro l’anno, di portare il numero di ricercatori di tipo b (tenure track) in servizio presso le Universita’ statali dagli attuali 700 a piu’ di 1.500. Si parla di ricercatori che le Universita’ potranno poi confermare come professori associati dopo il contratto triennale. Lo stanziamento previsto e’ infatti di 47 milioni per il 2016 e di 50,5 milioni a decorrere dal 2017 e copre anche il cofinanziamento per il passaggio al ruolo di professore di II fascia qualora, al termine del triennio, i ricercatori risultino in possesso dell’abilitazione scientifica e abbiano ricevuto la valutazione positiva da parte dei loro atenei.

“Con la Legge di Stabilita’ abbiamo ricominciato ad investire nel nostro capitale umano – dichiara il Ministro Giannini -. Il piano per il reclutamento straordinario di ricercatori di tipo b e’ un primo importante segnale, insieme allo sblocco del turn over dei ricercatori di tipo a, e ha l’obiettivo di portare energie nuove nella ricerca universitaria. I ricercatori di tipo b, con questo intervento, saranno piu’ che raddoppiati. A questo piano si aggiungono le risorse che abbiamo stanziato per 500 cattedre di eccellenza e i fondi aggiuntivi per il reclutamento straordinario di professori di I fascia”. Gli 861 posti da ricercatore sono cosi’ assegnati: 132 suddivisi fra le 66 universita’ statali per un totale di 2 ciascuna, gli altri 729 sulla base della qualita’ della ricerca e della qualita’ delle politiche di reclutamento degli atenei come risultanti dalla VQR. Il ministro ha anche dato il via libera al decreto di riparto dei 6 milioni che la Legge di Stabilita’ stanzia, per il 2016, per il reclutamento straordinario di docenti ordinari. Almeno il 20% delle risorse e’ vincolato alla chiamata di professori che non appartengano all’organico dell’Universita’ che assume. Si tratta di un provvedimento che, dopo il concerto con il Ministero dell’Economia e della Finanze, consentira’ alle Universita’ un reclutamento anche di professori di I fascia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *