Liberarsi dal fumo in 5 giorni

Nella serata di mercoledì 24 febbraio ore 20,30 sarà introdotto il corso RESPIRA LIBERO, liberarsi dal fumo in 5 giorni, organizzato dall’Associazione Lega Vita & Salute. Il corso che ha avuto il Patrocinio dell’Azienda USL di Pescara, si svolgerà dal 29 febbraio al 4 marzo alle ore 20.30 presso la Sala Stampa dell’Ausl, via Renato Paolini n° 47, […]

Nella serata di mercoledì 24 febbraio ore 20,30 sarà introdotto il corso RESPIRA LIBERO, liberarsi dal fumo in 5 giorni, organizzato dall’Associazione Lega Vita & Salute. Il corso che ha avuto il Patrocinio dell’Azienda USL di Pescara, si svolgerà dal 29 febbraio al 4 marzo alle ore 20.30 presso la Sala Stampa dell’Ausl, via Renato Paolini n° 47, Pescara (ingresso principale del vecchio ospedale, Palazzina G, ingresso 3 (ex- urologia) 2° piano. Il corso per smettere di fumare, il primo in Italia, viene svolto dal 1973 in contemporanea alla nascita della Lega Vita e Salute. Durata di 5 giorni, più altri incontri di richiamo, supera il 90% di successo.

All’estero è particolarmente diffuso in Europa, Stati Uniti e Canada. In Italia hanno preso parte ai corsi più di cinquantamila persone. I risultati di questo metodo sono stati verificati dal Centro Oncologico di Aviano, in provincia di Pordenone. L’iniziativa che viene portata avanti a Pescara dal 1996, è coordinata dalla dott.ssa Sandra Di Fabio e dal dott. Paolo Todaro, coadiuvati dal dott. Mario Lizza e dal team di volontari dell’Associazione. In questi 20 anni sono migliaia i fumatori che hanno beneficiato di questo servizio, smettendo di fumare e adottando un nuovo stile di vita. Sicuramente il guadagno in termini di salute collettiva non è poco, visto che in 20 anni sono passati in questo corso per l’esattezza 2 mila persone di Pescara e dintorni e alla luce del dato che il 50-60% dei partecipanti non ha mai più fumato. Sono più di tre anni che, per problemi vari, questi corsi non sono stati più tenuti. Questo è il primo corso che si tiene dopo questi tre anni di assenza. Può darsi che qualche fumatore stia maturando la decisione di smettere: può darsi che riusciamo a dargli una mano, informandolo di questa opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *