Cultura, presentazione libro “Alla ricerca di Dio. Due ricercatori in cammino”

Un evento culturale per comprendere meglio le storie di disagio personale e sociale del nostro tempo. Questo l’intento dell’atteso incontro a Roma “Misurare, riconoscere, trascendere: alla sorgente del senso della vita” del prossimo 26 febbraio, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, nel corso del quale sarà presentato il libro “Alla ricerca di Dio. Due ricercatori […]

Un evento culturale per comprendere meglio le storie di disagio personale e sociale del nostro tempo. Questo l’intento dell’atteso incontro a Roma “Misurare, riconoscere, trascendere: alla sorgente del senso della vita” del prossimo 26 febbraio, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, nel corso del quale sarà presentato il libro “Alla ricerca di Dio. Due ricercatori in cammino” di Salvatore Grammatico e Albino Ronco.

Comprendere se stessi, gli altri e il mondo è una delle difficoltà moderne più grandi. Basta guardare ai fatti che ci circondano: violenza, razzismo e guerre, spesso in nome di ideologie false o alterate. Insoddisfazione e desiderio sono le colonne portanti di un costume sociale che crea frustrazioni e fa perdere quella dimensione squisitamente umana che è lo spirito.
Da qui lo smarrimento dell’uomo nel variegato bazar delle proposte religiose e la necessità di individuare e definire sempre meglio il nostro progetto generale di vita, realizzandolo con coraggio.

Albino RONCO, nato nel 1928, Psicologo, Docente Ordinario di psicologia, ha insegnato per più di 40 anni come professore di Psicologia Generale e Dinamica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Docente Emerito. Responsabile del Centro Elaborazioni Dati dell’Università. Autore di diversi libri e articoli di carattere scientifico, ha scritto due volumi di introduzione alla psicologia con particolare attenzione alla concezione umanistica della psicologia.

Salvatore GRAMMATICO, nato nel 1969. Psicologo Psicoterapeuta. Docente collaboratore della facoltà di Scienze dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Svolge attività clinica come libero professionista. In Caritas Roma dal 2000, si è occupato di minori, stranieri, rifugiati e vittime di violenze e tortura, attualmente referente del Centro Ascolto di Ostia, Caritas Diocesana, si occupa di situazioni di fragilità di persone italiane e straniere. Coautore con il prof. Ronco di un “Questionario sull’Autotrascendenza e l’Autodistanziamento” (QAA), ha, inoltre, pubblicato articoli di carattere scientifico su riviste di se

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *