Libri: presentazione “Sportivamente d’Annunzio”

Mercoledi’ 23 marzo, alle ore 18 alla Sala Tosti dell’Aurum di Pescara, ci sara’ la prima presentazione in Abruzzo di “Sportivamente d’Annunzio – Il Vate tra sport, giornalismo e letteratura”, scritto dal giornalista aquilano Giammarco Menga ed edito dalla casa editrice romana Edizioni Croce. Previsto il saluto del presidente regionale del Coni Enzo Imbastaro, dell’editore […]

Mercoledi’ 23 marzo, alle ore 18 alla Sala Tosti dell’Aurum di Pescara, ci sara’ la prima presentazione in Abruzzo di “Sportivamente d’Annunzio – Il Vate tra sport, giornalismo e letteratura”, scritto dal giornalista aquilano Giammarco Menga ed edito dalla casa editrice romana Edizioni Croce. Previsto il saluto del presidente regionale del Coni Enzo Imbastaro, dell’editore Fabio Croce e dell’artista Vladimiro Di Stefano, curatore della vignetta in copertina.

Interverranno, assieme all’autore Giammarco Menga, il giornalista Rai Franco Farias e il docente dell’Universita’ degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara Andrea Lombardinilo. Moderera’ il giornalista Rai Antimo Amore. L’indagine condotta all’interno di questo saggio verte sull’intreccio tra letteratura e giornalismo in Gabriele d’Annunzio tramite il confronto e l’analisi di alcune delle sue principali opere letterarie con gli articoli scritti in qualita’ di giornalista sui maggiori quotidiani italiani del tempo. L’attenzione si incentra in particolare sugli articoli sportivi dello scrittore abruzzese, una novita’ nel panorama editoriale di fine ‘800 tanto da poter considerare il Vate un pioniere del futuro giornalismo sportivo. Oltre che a raccontare di sport, d’Annunzio ne e’ stato anche cultore in prima persona.

La prefazione e’ di Giordano Bruno Guerri (presidente de Il Vittoriale degli Italiani), mentre la postfazione e’ curata da Italo Cucci (ex direttore del Corriere dello Sport). Il volume e’ uscito lunedi’ 29 febbraio in tutte le librerie d’Italia (su ordinazione), mentre a Roma e’ in scaffale tra le novita’ in molti punti vendita, tra cui La Feltrinelli. Altrimenti online su tutte le piattaforme piu’ importanti. Sabato 27 marzo c’e’ stata la prima presentazione assoluta in radio su M2O dagli studi di Via Cristoforo Colombo a Roma. Sabato 5 marzo si e’ tenuta la prima presentazione ufficiale a Gardone Riviera nell’auditorium del Vittoriale degli Italiani mentre domenica 6 marzo alle 10:30 Giammarco Menga e’ stato in diretta su SKYSPORT24 (canale 200) con una finestra di circa dieci minuti per presentare Sportivamente d’Annunzio. Infine, giovedi’ 24 marzo alle ore 19:30 Giammarco Menga sara’ in diretta su Mediaset Premium (canale 380) per parlare di Sportivamente d’Annunzio. L’autore annuncia che e’ previsto anche un servizio sulle reti Rai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *