Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo: iniziative Asl Pescara

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo prevista per il 2 aprile, l’Unita’ Operativa Complessa (U.O.C.) di Neuropsichiatria Infantile della Asl di Pescara sara’ coinvolta in numerose iniziative, volte a fornire una maggiore conoscenza della condizione autistica ed una migliore risposta assistenziale sociosanitaria. Lo annuncia la dottoressa Ceccagnoli, responsabile dei servizi Qualita’, Urp, Cup […]

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo prevista per il 2 aprile, l’Unita’ Operativa Complessa (U.O.C.) di Neuropsichiatria Infantile della Asl di Pescara sara’ coinvolta in numerose iniziative, volte a fornire una maggiore conoscenza della condizione autistica ed una migliore risposta assistenziale sociosanitaria. Lo annuncia la dottoressa Ceccagnoli, responsabile dei servizi Qualita’, Urp, Cup e Comunicazione istituzionale aziendale.

Queste, in particolare, le iniziative/eventi previsti: il 1 aprile, durante la manifestazione “Ora mi vedi”, che si terra’ a Celano (L’Aquila), organizzata dall’Ufficio scolastico regionale, verra’ presentato il volume scritto dal dott. Renato Cerbo, Direttore dell’U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile della Asl di Pescara, “Il paese della realta’ elastica. Tanti modi di relazionarsi con i ragazzi con spettro autistico”. Il 2 aprile, dalle ore 9,30 alle ore 12.30, presso il Palazzo di Citta’ di Montesilvano, sito in Piazza Diaz, si svolgera’ l’evento culturale “L’orizzonte e’ uguale per tutti”. Il 5 aprile, dalle ore 8.30 alle ore 18.00, si terra’, presso il Centro Adriatico – Fondazione Paolo VI, sito in Via Papa Giovanni XXIII n. 55, il convegno “L’intervento precoce nei disturbi dello Spettro Autistico: esperienze e nuove prospettive”, in cui interverranno i massimi esperti nazionali e dove verranno presentate le Linee guida per insegnanti ed educatori. Il 9 aprile, alle ore 21.00, presso il Teatro Massimo a Pescara, si svolgera’ il Concerto di Danilo Rea con l’Orchestra femminile del Mediterraneo e l’Orchestra Dean Martin, dirette da Antonella De Angelis. In occasione di tutte le iniziative il dott. Renato Cerbo illustrera’ il progetto “Istituzione del Centro di Riferimento per i Disturbi del Neurosviluppo”, approvato dal ministero della Salute e deliberato dalla Asl di Pescara, per l’assistenza di bambini affetti da disturbi del neurosviluppo.

Il Centro di Riferimento per i disturbi del neurosviluppo e’ destinato ai minori di eta’ compresa tra 0-7 anni, con l’obiettivo primario della diagnosi precoce dei disturbi intellettivi, dello spettro autistico, della coordinazione motoria, del linguaggio, dell’apprendimento e del deficit dell’attenzione ed iperattivita’. Il trattamento tempestivo puo’ evitare, infatti, il decorso cronico ed invalidante della patologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *