Terra e beni comuni alla Scuola del Vivere Insieme

“Terra e beni comuni” è il tema del secondo incotro della Scuola del Vivere Insieme che si svolgerà a Maggio presso il Monastero del Bene Comune. Perché la Terra? L’Enciclica Laudato Si’ è una formidabile lode alla Terra Madre, alla Terra casa comune, alla Terra luogo del vivere insieme nell’armonia tra gli esseri umani  tra […]

“Terra e beni comuni” è il tema del secondo incotro della Scuola del Vivere Insieme che si svolgerà a Maggio presso il Monastero del Bene Comune.

Perché la Terra?

L’Enciclica Laudato Si’ è una formidabile lode alla Terra Madre, alla Terra casa comune, alla Terra luogo del vivere insieme nell’armonia tra gli esseri umani  tra loro e con le altre specie viventi. I beni comuni, universali, sono l’anello di unione storica e lo strumento  concreto di detta armonia (o della sua assenza, o debolezza).

“Terra e beni comuni” è il tema del secondo incontro del ciclo 2015-2016 della Scuola del Vivere Insieme, il primo  essendo stato dedicato alla Vita.

La Scuola del Vivere Insieme (SVI) è un momento felice d’incontro fra tutti e tutte coloro che desiderano essere “costruttori di giustizia, di uguaglianza, di libertà e di fraternità”. Il bisogno di detti “costruttori” è ancor più grande in questi tempi dominati dalla violenza e dalla guerra.

L’Umanità (tema del prossimo incontro) non ha bisogno di guerrieri.

Per animare le riflessioni, gli scambi di idee e di esperienze  e  immaginare in comune quel che occorrerebbe fare da parte nostra,  abbiamo il privilegio e la gioia di contare sulla presenza di due grandi “costruttori del vivere insieme” entrambi originari di Padova: Gianni Tamino  e  Albino Bizzotto.

Inutile presentarli. Saranno con noi e siamo di già loro grati, per aver  voluto accogliere il nostro invito.

Gianni Tamino ci permetterà di meglio comprendere perché e come gli esseri umani sono responsabili della Terra come luogo dei beni comuni. il nostro compito è quello di curare la vita della Terra salvaguardando la biodiversità e promuovendo i beni comuni universali base e strumento dei diritti universali.

Albino Bizzotto ci guiderà nel difficile ma fruttuoso cammino della costruzione della Terra come la casa comune di tutti i suoi abitanti, al di là di tutti gli ostacoli che i gruppi sociali dominanti continuano a creare in nome del denaro, dell’inuguaglianza e della guerra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *