Insieme, di corsa per L’Aquila: Fiamme gialle e cittadinanza vanno avanti, senza dimenticare/Video

Correre compatti per non dimenticare la tragedia e sollecitare la solidarietà: questi gli obiettivi della manifestazione organizzata dalla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza che si terrà nel capoluogo abruzzese a partire dalle 15:00 di mercoledì 6 aprile 2016. “Insieme, di corsa per L’Aquila” – è lo slogan dell’iniziativa, che si colloca nel […]

Correre compatti per non dimenticare la tragedia e sollecitare la solidarietà: questi gli obiettivi della manifestazione organizzata dalla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza che si terrà nel capoluogo abruzzese a partire dalle 15:00 di mercoledì 6 aprile 2016.
Insieme, di corsa per L’Aquila – è lo slogan dell’iniziativa, che si colloca nel più ampio ambito degli eventi connessi al ricordo del sisma che ha colpito l’Abruzzo sette anni or sono.

Con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia e del Comune di L’Aquila, le fiamme gialle di Coppito hanno voluto promuovere una corsa su strada non competitiva nella prospettiva di collaborare con la cittadinanza nei progetti avviati a ricordo della toccante e dolorosa ricorrenza, trovando il sostegno, oltre che delle Istituzioni locali, anche di società ed associazioni sportive, aquilane e non.

La corsa – che si svilupperà sulla distanza complessiva di circa 10 Km ad andatura regolare – partirà dal Campo Sportivo della Scuola con l’adesione di 1.000 allievi in formazione e parte del personale in servizio nella G.d.F., proseguirà lungo un percorso prestabilito e vincolante per tutti i “corridori”, fino all’area mercatale di Piazza d’Armi, per poi congiungersi con la cittadinanza aquilana e terminare, insieme, dopo un’ulteriore sosta a Piazza Duomo, presso il sagrato della Basilica di San Bernardino da Siena, al cui interno, alle 18, avrà luogo il tradizionale concerto a cura dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese.

La partecipazione è aperta a chiunque: dai più sportivi ai dilettanti della prima corsa, ai semplici “camminatori”. Per aderire basterà soltanto recarsi al punto di ritrovo (Piazza d’Armi – area mercatale) e procedere in gruppo compatto per gli ultimi 3 km, seguendo le indicazioni degli organizzatori.
L’evento si svolgerà in base al seguente programma: ore 15:00: inizio della cerimonia di apertura (solo per per le fiamme gialle) presso il Campo Sportivo della Scuola, alla presenza di Autorità civili, religiose e militari, tra le quali il Comandante dell’Istituto, Generale Michele Carbone ed il Sindaco di L’Aquila, Dottor Massimo Cialente, con lo schieramento degli allievi e dei loro Istruttori – Ufficiali ed Ispettori – oltre a Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri che prenderanno parte alle attività;
ore 15:30: partenza al colpo dello “starter” e svolgimento della corsa, che dalla caserma si dipanerà lungo il seguente itinerario: per i Finanzieri: Via Fiamme Gialle, Via Paolo Borsellino, S.S. 80, Viale Corrado IV, Piazza d’Armi (sosta, dopo 7 km, di massimo 10 min. ed incontro con la cittadinanza);
aggregazione dei cittadini, i quali affronteranno un percorso di 3 km, proseguendo, con i Finanzieri (tot. 10 km), da Piazza d’Armi verso Via XX Settembre, Corso Federico II e Piazza Duomo;
ancora a seguire (in Piazza Duomo): esecuzione del “Silenzio d’Ordinanza” per la commemorazione dei 309 Caduti, a cura della Fanfara della Legione Allievi di Bari della stessa G.d.F., complesso bandistico che, successivamente, accompagnerà il corteo lungo Corso Vittorio Emanuele e Via San Bernardino, sino al sagrato dell’omonima Basilica.
Oltre a rappresentare un simbolico trait d’union tra la Guardia di Finanza e la Città di L’Aquila – la manifestazione avrà soprattutto un valore testimoniale e solidale.
Infatti, durante la sosta a Piazza Duomo, nelle mani del Sindaco sarà consegnato un assegno circolare frutto della raccolta fondi attivata, generosamente ed a titolo di liberalità, dagli allievi marescialli dell’Istituto nei giorni scorsi, per offrire agli aquilani un segno tangibile della loro vicinanza in vista della costruzione del Parco della Memoria cittadino, oggetto del desiderio di tanti familiari delle vittime del terremoto.
Per ulteriori informazioni è possibile mettersi in contatto con la Scuola Ispettori e Sovrintendenti, telefonando al numero 0862.341111.

Vedi video su tiKotv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *