Abigail Disney in Italia per i diritti delle donne e per la pace

La nipote del grande Walt, regista da sempre molto attiva sul fronte della filantropia, sarà l’ospite d’onore del Festival del Fundraising 2016 Abigail Disney sarà in Italia l’11 e il 12 maggio presso l’Hotel Parchi del Garda, Lazise (VR) in occasione dell’edizione 2016 del Festival del Fundraising. La nipote del grande Walt aprirà il più […]

La nipote del grande Walt, regista da sempre molto attiva sul fronte della filantropia, sarà l’ospite d’onore del Festival del Fundraising 2016
Abigail Disney sarà in Italia l’11 e il 12 maggio presso l’Hotel Parchi del Garda, Lazise (VR) in occasione dell’edizione 2016 del Festival del Fundraising. La nipote del grande Walt aprirà il più grande evento italiano sulla raccolta fondi per la plenaria iniziale: un intervento che si preannuncia davvero ricco di significati e contenuti per tutti coloro che parteciperanno. Assieme a Yvette Alberdingk-Thijm, executive director di Witness.org, la Disney proporrà ai 750 presenti un intervento riguardante il potere delle immagini nella filantropia.
Produttrice, scrittrice, regista, presidente della Fork Films: Abigail ha fatto tesoro degli insegnamenti del leggendario zio per proseguire sulle sue orme, e unire la passione di famiglia verso il cinema con l’impegno sociale che da sempre la contraddistingue. Pray the Devil Back to Hell , film da lei prodotto nel 2008, ha vinto il premio come Miglior Documentario del Tribeca Film Festival, prestigiosa manifestazione newyorkese che vede tra i suoi organizzatori un mostro sacro come Robert De Niro. L’argomento della pellicola? Mettere in luce il ruolo cruciale che Leymah Gbowee, premiata tre anni dopo con il Nobel per la Pace, e il movimento Women of Liberia Mass Action for Peace ha giocato durante la guerra in Liberia.
Abigail Disney è da sempre molto attiva sul fronte dei diritti delle donne: sempre nel 2008, la regista ha fondato l’organizzazione nonprofit Peace is Loud, il cui obiettivo è proprio quello di focalizzare l’attenzione mediatica sui leader donna del mondo impegnati nel mantenimento della pace. Una responsabilità che l’ha portata nel 2015 ad attraversare, insieme alla Gbowee e ad altre 28 leader donne, le due miglia di zona demilitarizzata che separano la Nord Corea dalla Sud Corea, come atto di solidarietà nei confronti delle coreane e come gesto simbolico per richiedere la cessazione delle ostilità tra i due popoli.
Per questi motivi l’intervento della nipote del grande Walt Disney, in programma per l’11 maggio alle ore 14:00, rappresenta l’evento probabilmente più atteso dell’edizione 2016 del Festival del Fundraising. 
«La partecipazione di Abigail è per noi motivo di grande orgoglio – afferma Valerio Melandri, presidente del comitato organizzatore dell’evento – e dà ulteriore lustro alla nostra manifestazione. Siamo tutti ansiosi di ascoltare il suo intervento. La presenza di un nome come Disney è la conferma di quanto il Festival del Fundraising, e in generale la consapevolezza intorno all’universo nonprofit anche nel nostro paese, sia in forte crescita. Mai come quest’anno il nostro evento avrà un respiro internazionale: oltre ad Abigail, vorrei citare la presenza tra gli altri dell’ex direttore esecutivo di Greenpeace Kumi Naidoo, dell’executive director di Witness.org Yvette Alberdingk-Thijm e di Alberto Cairo, da più di vent’anni impegnato in Afghanistan con il Comitato Internazionale della Croce Rossa. Insomma, ci sarà davvero tanta carne al fuoco».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *