L’antica tradizione del pellegrinaggio ai Santi Martiri

Si svolgerà l’antichissimo pellegrinaggio ai Santi Martiri di San Vittorino. Per la prima volta dopo tanti anni si è deciso di restaurare un’antichissima tradizione del territorio amiternino. Tradizione rimasta ininterrotta solamente nella comunità parrocchiale di Coppito che annualmente si è sempre recata in pellegrinaggio. Dunque, tutte le parrocchie ricadenti nel territorio della diocesi di Amiternum (Coppito, Preturo […]

Si svolgerà l’antichissimo pellegrinaggio ai Santi Martiri di San Vittorino. Per la prima volta dopo tanti anni si è deciso di restaurare un’antichissima tradizione del territorio amiternino. Tradizione rimasta ininterrotta solamente nella comunità parrocchiale di Coppito che annualmente si è sempre recata in pellegrinaggio.
Dunque, tutte le parrocchie ricadenti nel territorio della diocesi di Amiternum (Coppito, Preturo e frazioni, Arischia, le parrocchie dei Comuni di Pizzoli, Barete e Cagnano Amiterno) si recheranno in pellegrinaggio alla tomba di San Vittorino Vescovo di Amiternum, in occasione della festa del paese.
Una volta che le processioni dei pellegrini saranno giunte a San Vittorino, alle ore 11.45 sarà celebrata la S. Messa in onore di S. Vittorino e dei Santi Martiri presieduta dal Parroco Canonico don Giorgio Hanejko e concelebrata dai parroci della forania amiternina. Al termine il Comitato Feste di S. Vittorino offrirà un rinfresco a tutti i presenti.
Saranno 5 i punti di incontro per chi vorrà prendere parte a questa antichissima tradizione (in caso di maltempo ci si incontrerà direttamnetea S. Vittorino)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *