Scienza under 18: domani inaugurazione evento a Pescara

Appuntamento a Pescara per l’edizione 2016 di Scienza under 18, la rassegna di comunicazione scientifica che da anni anima la citta’ con una serie di eventi destinati agli studenti e alla cittadinanza. A promuovere l’iniziativa, patrocinata dal Comune, e’ l’associazione Su18 Pescara per l’Abruzzo. Tra i partner dell’evento, che sara’ inaugurato domani alle 10.30 nel […]

Appuntamento a Pescara per l’edizione 2016 di Scienza under 18, la rassegna di comunicazione scientifica che da anni anima la citta’ con una serie di eventi destinati agli studenti e alla cittadinanza. A promuovere l’iniziativa, patrocinata dal Comune, e’ l’associazione Su18 Pescara per l’Abruzzo. Tra i partner dell’evento, che sara’ inaugurato domani alle 10.30 nel parco di Villa Sabucchi – figurano le principali istituzioni locali, l’Universita’, le associazioni e le scuole della regione.

L’obiettivo principale e’ quello di portare la scienza in piazza attraverso eventi altamente coinvolgenti. Scienza under 18, nata nel 1997 a Milano e arrivata a Pescara nel 2008 – e’ piegato in una nota – e’ stata ideata per dare agli studenti un ruolo da protagonisti e uno spazio in cui poter comunicare i lavori scientifici (tavolo della comunicazione) realizzati durante i tavoli della didattica allestiti nel corso dell’anno scolastico. Su18 si fonda sulla convinzione che la scienza sia “sapere comunicato” e che occorra quindi dare spazio “scientifico” agli studenti, per consentire loro di condividere diverse esperienze e di incontrare alunni e docenti di altre scuole. La manifestazione finale che chiude il ciclo annuale si tiene nel mese di maggio in tutte le sedi nazionali e rappresenta un originale viaggio nell’universo delle tematiche scientifiche. Come ogni anno, anche in questa primavera del 2016 a Pescara si rinnova la preziosa collaborazione con le scuole che propongono laboratori didattici ideati e spiegati dagli stessi studenti.

I progetti verranno presentati secondo diverse modalita’: exhibit, mostre interattive, multimedia, fotografia scientifica, mostre, robotica, pensiero computazionale. Inoltre, per il giornalismo scientifico, verra’ dato ampio spazio alle tematiche inerenti la salute della Terra, una delle mission fondamentali di Su18 Pescara. Negli appuntamenti in calendario si parlera’ di nutrizione e di lotta allo spreco, con un focus speciale dedicato al 2016 come anno internazionale dei legumi, partendo dalle nostre tipicita’ regionali. Il cibo verra’ trattato anche come opportunita’ di scambio culturale, consumo consapevole e sostenibilita’. Per diversi giorni, da giovedi’ 5 maggio, saranno molti gli eventi che si avvicenderanno nell’arco del mese, andando a rinnovare uno degli appuntamenti con la scienza piu’ attesi da studenti e docenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *