“Per Proteggere il Futuro” – Giornata internazionale delle Famiglie

Domenica 15 maggio 2016 ricorre la Giornata Internazionale delle Famiglie – #DayofFamilies proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1993. La Horizon Service Società Cooperativa Sociale aderisce alla Giornata e lancia per l’occasione “Per proteggere il futuro”, la campagna di raccolta fondi per CasaGaia, la comunità educativa per minori nata a inizio 2015 che sorge […]

Domenica 15 maggio 2016 ricorre la Giornata Internazionale delle Famiglie – #DayofFamilies proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1993. La Horizon Service Società Cooperativa Sociale aderisce alla Giornata e lancia per l’occasione “Per proteggere il futuro”, la campagna di raccolta fondi per CasaGaia, la comunità educativa per minori nata a inizio 2015 che sorge a Cansano (AQ) all’interno del Parco Nazionale della Majella.

Mission di Casa Gaia è offrire accoglienza a minori in difficoltà in una struttura accogliente in grado di rispondere alle esigenze di bambini e ragazzi provvisoriamente allontanati dal nucleo familiare di origine. CasaGaia è un ambiente di vita caratterizzato da un clima di relazioni finalizzate a soddisfare in maniera adeguata i bisogni dei minori accolti. L’intervento della struttura si traduce in un progetto educativo specifico che parte dall’inserimento in un ambiente sereno e che prosegue promuovendo la condivisione delle esperienze e la valorizzazione delle risorse personali di ogni singolo minore, con la dovuta attenzione al coinvolgimento familiare laddove ne esistano le possibilità.

Per l’inaugurazione del 19 febbraio dello scorso anno abbiamo coniato uno slogan che per noi rappresenta in pieno le finalità e l’etica della struttura: “Nel nostro territorio è nata una nuova famiglia!”. È con questo spirito che ci accingiamo a celebrare la Giornata Nazionale delle Famiglie che quest’anno focalizza l’attenzione sulla vita sana e lo sviluppo sostenibile. Per l’occasione la Nostra Cooperativa lancia la campagna di raccolta fondi per CasaGaia che pensiamo possa coinvolgere tante persone delle comunità in cui lavoriamo ogni giorno.

«Purtroppo la retta prevista per il soggiorno di ogni ragazzo ospite non va a coprire tutte le spese necessarie per garantire il percorso di recupero dell’autonomia e di costruzione di nuove relazioni», dice il presidente delle Horizon Service Gennarino Settevendemie. «Per questo vogliamo coinvolgere il territorio in questa esperienza chiedendo una mano a persone, aziende, enti a noi vicini. Dietro la filosofia della raccolta fondi c’è un processo di condivisione e coinvolgimento della collettività attorno a un progetto concreto e reale che restituisce socialmente qualcosa al proprio territorio. Noi ogni giorno, grazie ai nostri operatori, ci prendiamo cura di tante persone, tra cui i ragazzi che ospitiamo a CasaGaia, che necessitano di un aiuto concreto per svolgere tutte le attività della vita».

In occasione della Giornata Internazionale delle Famiglie sono previste varie iniziative nelle città in cui opera la Cooperativa.

Dal 9 maggio è partita una campagna di affissione manifesti promozionali nella città di Sulmona, in tutti i comuni limitrofi delle Comunità Montane “Peligna”, “Alto Sangro” e “Sirentina” e nei maggiori centri delle Province dell’Aquila e di Pescara.

Venerdì 13 maggio alle 21:30 presso il Teatro Comunale “Maria Caniglia” di Sulmona si terrà la serata-evento “Colori per CasaGaia”, unconcerto della Gennaro Varone & Cani Sciolti band il cui ricavato sarà devoluto alla Comunità Educativa. È possibile acquistare il biglietto di ingresso a soli 10€ la sera stessa presso il botteghino del teatro o attraverso il circuito on-line ciaotickets. Quello del 13 maggio sarà il trentaduesimo concerto per Gennaro Varone dal 2011: la performance prevede l’esecuzione di 20 brani tra inediti, vecchi successi e famose cover di cantautori italiani e stranieri; la band si inserisce nel solco del cantautorato pop e rock italiano e internazionale. L’evento è organizzato dall’agenzia di organizzazione eventiMusas di Pescara e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Sulmona.

Inoltre, nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 maggio ci saranno banchetti promozionali a Sulmona, L’Aquila e Pescara in cui verranno promossi momenti informativi con i cittadini sul servizio e sulla campagna di raccolta fondi.

A Sulmona il banchetto informativo con gli operatori e le volontarie del Servizio Civile sarà presente in Piazza del Carmine nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 maggio dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00.

A L’Aquila e Pescara l’impegno si concentrerà nella sola giornata di domenica 15 maggio. A L’Aquila il banchetto si troverà alla Fontana Luminosa, angolo tra Corso Vittorio Emanuele e Piazza Battaglione degli Alpini dalle ore 16:00 alle ore 20:00; gli stessi orari saranno osservati a Pescaradove il banchetto informativo si troverà in Piazza Sacro Cuore.

«Quello del 15 maggio sarà un week-end molto impegnativo per la nostra Cooperativa sotto tanti punti di vista, da quello organizzativo a quello lavorativo, ma siamo convinti che la risposta delle Comunità in cui operiamo sarà notevole», conclude Gennarino Settevendemie.

Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare alle iniziative in programma e a contribuire alla crescita di CasaGaia come luogo di sviluppo condiviso per i ragazzi ospiti e per tutta la nostra comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *