Tumore cavo orale: ‘Oral Cancer Day’

Torna sabato 21 maggio a Piazza Risorgimento ad Avezzano e nelle principali piazze d’Italia, l‘Oral Cancer Day, l’appuntamento con la prevenzione del tumore del cavo orale organizzato da Fondazione Andi onlus grazie ai dentisti dell’Andi – Associazione Nazionale Dentisti Italiani. Consolidata la formula la quale prevede, spiega il presidente provinciale Andi dott. Lucio Daniele, che […]

Torna sabato 21 maggio a Piazza Risorgimento ad Avezzano e nelle principali piazze d’Italia, l‘Oral Cancer Day, l’appuntamento con la prevenzione del tumore del cavo orale organizzato da Fondazione Andi onlus grazie ai dentisti dell’Andi – Associazione Nazionale Dentisti Italiani. Consolidata la formula la quale prevede, spiega il presidente provinciale Andi dott. Lucio Daniele, che per un’intera giornata i dentisti volontari si mettano a disposizione dei cittadini per informarli e sensibilizzarli su quanto prevenzione e diagnosi precoce contribuiscano a ridurre l’incidenza di questa grave forma tumorale che nel nostro paese colpisce ogni anno 6.000 persone con un tasso di mortalita’, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 70%. Per il mese successivo, fino al 24 giugno, i dentisti Andi aderenti saranno disponibili per visite di controllo gratuite negli studi (per conoscere lo studio piu’ vicino numero verde 800 911 202).

A seguito di queste ultime, eventuali pazienti con sospetta lesione neoplastica verranno rinviati a centri di riferimento ospedalieri e universitari per ulteriori accertamenti, che per la provincia dell’Aquila la direzione nazionale ha indicato l’ Unita’ Operativa Complessa a D.U. di Chirurgia Maxillo-Facciale presso l’ Ospedale “S.Salvatore” di L’Aquila diretta dal Prof. Tommaso Cutilli. Obiettivo dell’iniziativa e’ aumentare il numero dei casi diagnosticati precocemente e di conseguenza ridurre la mortalita’, ancora troppo alta, non solo in Italia e, come sottolinea il presidente regionale Andi, dott. Umberto Ciciarelli, sensibilizzare la popolazione sulla fondamentale importanza di una diagnosi precoce per ridurre drasticamente l’incidenza di questa forma tumorale altamente invalidante e di sottolineare il ruolo basilare della prevenzione. Quando infatti il carcinoma e’ rilevato e curato nella sua fase iniziale e’ possibile ottenere una guarigione completa e avere uno standard di sopravvivenza dell’80% e interventi meno invasivi per il volto e per il cavo orale.

Tra i fattori di rischio per l’insorgenza di questa neoplasia che interessa gengive, lingua e tessuti molli della bocca ci sono fumo, alcol, cattiva igiene orale, Papilloma Virus (HPV), protesi dentarie mal realizzate e una dieta povera di frutta e verdura. Responsabile per l’organizzazione dell’edizione di quest’anno e’ il dott. Daniele Ciciarelli coadiuvato da tutti i membri del Consiglio Direttivo Andi L’Aquila. Raggiungendo la postazione informativa, i cittadini potranno ricevere materiale divulgativo ma soprattutto parlare direttamente con i dentisti dei fattori di rischio e degli stili di vita da adottare per prevenire il cancro orale, dei motivi per cui e’ necessario per i soggetti a rischio effettuare frequenti visite di controllo e di quanto la prevenzione sia davvero lo strumento primario in questa battaglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *