Egyptair, satellite Esa individua macchia d’olio nel Mediterraneo

Il satellite dell’Esa Sentinel 1A ha individuato nel Mar Mediterraneo una striscia di olio nella stessa area in cui è scomparso il volo MS804 dell’EgyptAir diretto da Parigi al Cairo. L’immagine risale al pomeriggio di ieri. Dal momento della scomparsa dai radar, l’Esa ha iniziato a scandagliare i dati inviati dai satelliti di osservazione della Terra […]

Il satellite dell’Esa Sentinel 1A ha individuato nel Mar Mediterraneo una striscia di olio nella stessa area in cui è scomparso il volo MS804 dell’EgyptAir diretto da Parigi al Cairo. L’immagine risale al pomeriggio di ieri.

Dal momento della scomparsa dai radar, l’Esa ha iniziato a scandagliare i dati inviati dai satelliti di osservazione della Terra per scoprire segnali che indicassero rottami o macchie d’olio in mezzo al mare.

Secondo le immagini del satellite, l’olio si troverebbe a queste coordinate: 33°32′ N / 29°13′ E, circa 40 chilometri a sude-est del luogo dell’ultimo avvistamento dell’aereo scomparso. La ‘striscia’ di olio sarebbe lunga circa due chilometri.

 Non c’è garanzia che si tratti proprio di un resto del volo Egyptair, fanno sapere dall’Esa. Una seconda immagine diffusa dall’agenzia spaziale europea e risalente a stamattina mostra uno slittamento di 5 chilometri. Il satellite Sentinel 2A passerà sulla stessa area il 22 maggio e sarà in grado di fornire immagini utili per ricavare ulteriori indizi. (Dire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *