Festeggiamenti in onore di San Massimo, Patrono dell’Aquila

I festeggiamenti in onore del Santo Patrono prenderanno il via il 9 giugno alle ore 18:30 con la Celebrazione eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Molinari, Arcivescovo emerito presso la Basilica minore di S. Giuseppe artigiano. A seguire alle ore 19:30 ci sarà l’apertura degli stands gastronomici in Piazza Duomo. Alle ore 21, per il secondo […]

I festeggiamenti in onore del Santo Patrono prenderanno il via il 9 giugno alle ore 18:30 con la Celebrazione eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Molinari, Arcivescovo emerito presso la Basilica minore di S. Giuseppe artigiano. A seguire alle ore 19:30 ci sarà l’apertura degli stands gastronomici in Piazza Duomo.
Alle ore 21, per il secondo anno, si svolgerà la Rassegna Corale in onore di San Massimo presso la Basilica di San Bernardino organizzata dal Coro Diocesano Giovanile San Massimo. Si avvicenderanno le seguenti corali: Gruppo Polifonico Quattroquarti, Schola Cantorum San Sisto elaCorale Decima Sinfonia di Pescasseroli. Alle 22:30 in Piazza Duomo ci sarà il concerto dei METRO’
Il 10 giugno giorno della festa patronale, dalle 10:30 alle 13:30, in collaborazione con il Mibact Abruzzo e il Fai, sarà possibile visitare l’are archeologica dell’antica diocesi di Forcona con i resti dell’antica Cattedrale di San Massimo.
Alle ore 11, poi, ci sarà la S. Messa capitolare presieduta dal Can. Sergio Maggioni, Arcidiacono del Capitolo Metropolitano Aquilano, presso la Basilica minore di S. Giuseppe artigiano. Alle 16:00, in Piazza Duomo saranno allestiti alcuni stands da parte di Associazioni e artigiani. Inoltre ci saranno anche giochi per bambini e gli stands gastronomici.
Alle ore 17 il Gruppo Bandistico Città di Paganica girerà per le vie del centro storico cittadino e alle ore 18:00l’Arcivescovo Metropolita Mons. Giuseppe Petrocchi presiederà la Santa Messa Stazionale nella Basilica di San Giuseppe Artigiano. La celebrazione sarà animata dal Coro Diocesano Giovanile San Massimo.
A seguire la processione del Santo Patrono si snoderà per le vie del centro accompagnata dal Gruppo Bandistico Città di Paganica ( Via Roio [dall’Oratorio di san Giuseppe dei Minimi] – Piazza Duomo – Via dell’Arcivescovado – Piazza della Prefettura – Piazza san Marco – Via Cesare Battisti – Corso Federico II – Piazza Duomo).
I festeggiamenti si concluderanno alle ore 20 con la premiazione del vincitore del IV° Concorso Fotografico “San Massimo” e, alle ore 22, con il concerto dei DENZ FLOREALLE sempre in Piazza Duomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *