Sanita’: 43esimo congresso di psicoterapia medica

Si svolgera’ nell’aula magna del Campus universitario di Chieti scalo dal 9 al 12 giugno il 43esimo congresso della societa’ italiana di psicoterapia medica. Si tratta del convegno nazionale che si svolge ogni due anni della ormai storica Societa’ di Psicoterapia Medica. Presidenti del convegno sono Secondo Fassino e Mario Fulcheri. Il tema del convegno […]

Si svolgera’ nell’aula magna del Campus universitario di Chieti scalo dal 9 al 12 giugno il 43esimo congresso della societa’ italiana di psicoterapia medica. Si tratta del convegno nazionale che si svolge ogni due anni della ormai storica Societa’ di Psicoterapia Medica. Presidenti del convegno sono Secondo Fassino e Mario Fulcheri.

Il tema del convegno e’ di grande attualita’: La Dimensione psicoterapeutica in Sanita’: La relazione col paziente strumento base di ogni cura. Il convegno, che avra’ inizio il 9 dalle ore 14, si rivolge a medici, psicologi e a tutte le altre figure professionali che lavorano in sanita’ e anche a cittadini e a famiglie ed associazioni. In altri termini tutti quelli coinvolti nel processo di cura, vedendolo in tutta la sua complessita’ e unicita’ e aprendo un confronto con i decisori politici, con gli amministratori, i vertici aziendali. Nella costruzione della relazione di cura – si legge in una nota del comitato scientifico organizzativo – e’ opportuno creare, con il contributo delle scienze umane, un linguaggio comune che faciliti la comunicazione fra specialisti dell’ assistenza, perche’ una buona comunicazione interpersonale produce effetti terapeutici aggiuntivi.

Come scritto nell’ articolo 20 del Codice Deontologico Medico 2014 il tempo della comunicazione “va considerato quale tempo di cura”. Con il convegno si vuole, non trasformare tutti in psicoterapeuti, ma integrare competenze psicoterapeutiche in vari ambiti di interventi, come strumento nell’esercizio quotidiano del processo di cura, per migliorare il benessere generale in un sistema sanitario che deve continuare ad essere al servizio della persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *