Immota Mutantur: una lente sulla realtà di en nico

Prosegue a palazzetto dei Nobili fino al 14 giugno la mostra fotografica dell’autore ‘en nico’ alias Alberto di Mauro. Il percorso espositivo creato negli ambienti del settecentesco edificio si snoda dagli spazi sotterranei alla sala del pianterreno. Il visitatore viene invitato ad una esplorazione visiva attraverso dei parametri che escano fuori dai limiti della consuetudine. Lo suggerisce lo stesso […]

Prosegue a palazzetto dei Nobili fino al 14 giugno la mostra fotografica dell’autore ‘en nico’ alias Alberto di Mauro. Il percorso espositivo creato negli ambienti del settecentesco edificio si snoda dagli spazi sotterranei alla sala del pianterreno. Il visitatore viene invitato ad una esplorazione visiva attraverso dei parametri che escano fuori dai limiti della consuetudine. Lo suggerisce lo stesso titolo della mostra Immota Mutantur che, parafrasando il motto della città dell’Aquila, sembra voler dimostrare come qualunque immobilità sia apparente, destinata a trasformarsi attraverso il nostro vedere personale.

Le scelta delle foto alcune scattate all’Aquila e altre in posti distanti nel mondo sottolineano la soggettività del nostro percepire e la consequenziale varietà infinita di interpretazioni della realtà che ci circonda En nico ha una incredibile conoscenza di luoghi sparsi in tutto il pianeta. I suoi continui viaggi, grazie anche al lavoro da lui svolto nel campo della diplomazia culturale, lo hanno portato a confrontarsi con realtà totalmente differenti. Mostre dell’autore sono state organizzate in Italia e in altre parti del mondo tra cui, Ungheria, Stati Uniti e Russia, dove nel Museo Multimedia di Mosca ha presentato una sua ampia personale, “Realismo e Surrealismo”, comprendente più di 200 foto. Anche queste immagini possono essere apprezzate attraverso la loro proiezione in uno dei locali della mostra.

È stato inoltre organizzato un concerto il 12 giugno alle ore 19:00 negli spazi espositivi in collaborazione con l’Associazione Musicale “GT” che presenta il Vincenzo “GUGLIELMI GRUPPO”. Con il Patrocinio del Comune della Città dell’Aquila Organizzatori: “Associazione Quadrivio” e Associazione “Nati nelle Note”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *