Libri: sabato presentazione volume Valentina Muzii su restauri

Sabato 11 giugno, alle ore 17.30, presso la biblioteca Delfico di Teramo, sara’ presentato il libro “Arte restauri scoperte. L’Abruzzo svelato” (Ricerche&Redazioni), di Valentina Muzii. Il volume documenta i primi 10 anni di attivita’ della restauratrice teramana. Per la sua duplice natura, scientifica e umanistica, la pubblicazione e’ indirizzata a restauratori, conservatori, tecnici dei Beni […]

Sabato 11 giugno, alle ore 17.30, presso la biblioteca Delfico di Teramo, sara’ presentato il libro “Arte restauri scoperte. L’Abruzzo svelato” (Ricerche&Redazioni), di Valentina Muzii. Il volume documenta i primi 10 anni di attivita’ della restauratrice teramana. Per la sua duplice natura, scientifica e umanistica, la pubblicazione e’ indirizzata a restauratori, conservatori, tecnici dei Beni Culturali, ma anche a studenti universitari, studiosi e cultori della materia storico-artistica.

La trattazione e’ stata volutamente strutturata in maniera tale da garantire un risultato finale che sia il piu’ completo possibile, sotto ogni aspetto culturale cui un restauratore deve far riferimento: il profilo iconografico e quello stilistico, l’aspetto tecnico e quello scientifico e, non ultimo, l’aspetto critico e religioso-devozionale. Il volume, patrocinato dalla Presidenza regionale FAI Abruzzo e Molise, e’ organizzato sottoforma di schede che illustrano le principali caratteristiche delle opere d’arte, alle quali seguono descrizioni dettagliate delle fasi tecnico-pratiche di restauro attuate sugli oggetti artistici, con un corredo d’immagini, prevalentemente a colori, che documentano fase per fase ogni intervento conservativo.

Per i termini piu’ tecnici, indispensabili, e’ stato stilato un glossario, che aiuti il lettore nella comprensione delle fasi lavorative. Porteranno i loro saluti Renzo Di Sabatino, presidente della Provincia di Teramo, Nadia Di Luzio, direttore della biblioteca provinciale “M. Delfico”, Franca Di Carlo Giannella, capodelegazione FAI Teramo. Intervengono: Elisa Amorosi, storico dell’arte, gia’ funzionario SBEAP Abruzzo, Vincenzo Di Gennaro, storico dell’arte e la stessa autrice del libro, Valentina Muzii, restauratrice di opere d’arte Modera la giornalista Anna Fusaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *