Auguri Michael J. Fox

Buon compleanno a Michael J. Fox, l’attore con l’eterna faccia da ragazzino compie oggi 55 anni. Nato ad Edmonton, in Canada, da mamma insegnante e attrice e papà agente di polizia e membro delle forze armate canadesi raggiunse la notorietà con la sitcom ”Casa Keaton”, ma fu con “Ritorno al futuro” che raggiunse l’apice del […]

Buon compleanno a Michael J. Fox, l’attore con l’eterna faccia da ragazzino compie oggi 55 anni. Nato ad Edmonton, in Canada, da mamma insegnante e attrice e papà agente di polizia e membro delle forze armate canadesi raggiunse la notorietà con la sitcom ”Casa Keaton”, ma fu con “Ritorno al futuro” che raggiunse l’apice del successo. “Viviamo nel futuro, tu hai fatto la storia” gli twittò Barack Obama in occasione della celebrazione dei 30 anni della famosa saga.

Indimenticabile il suo personaggio di Marty McFly così come difficilmente ci si può scordare del licantropo di voglia di vincere. Una voglia di vincere che il 55enne non ha mai perso, soprattutto nei confronti del Parkinson che gli fu diagnosticato nel 1991, quando aveva appena 30 anni.

La malattia non gli ha mai impedito di portare avanti i suoi progetti e di mantenere sempre viva la sua passione per il cinema e, tuttora, l’attore è amatissimo dai cinefili di tutto il mondo. Un dramma personale di cui però riesce anche a farsi beffa come nella recente serie tv “The good wife” in cui interpreta un avvocato con problemi neurologici che usa il Parkinson per ingraziarsi i giurati. E anche se negli ultimi anni la malattia è peggiorata rendendogli difficile l’articolazione del linguaggio, non gli ha impedito di rendere omaggio a Muhammad Alì. Con una lettera toccante pubblicata su Rolling Stone, Fox ha ricordato di quando lui e il fratello, bambini, guardavano gli incontri di boxe in TV, tifando rispettivamente per Ali e Frazier, e poi li replicavano in cantina.

Per tutti, è il mitico Marty McFly, ma Michael J. Fox, è stato il protagonista di altri film cult e serie tv come  “Il segreto del mio successo” o “Casa Keaton” e “Spin City”. L’attore, nel corso della sua carriera, è riuscito a portare a casa, 4 Golden Globe, 2 SAG Awards e ben 5 Emmy Awards, arrivando a girare 26 pellicole per il grande schermo e 19 tra serie e film tv.

Una risposta a “Auguri Michael J. Fox”

  1. […] Auguri Michael J. Fox […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *