Università L’Aquila: al via la scuola “RF Coils”

La ESMRMB è una società scientifica non-profit nata per supportare la formazione e la ricerca nel settore della Risonanza Magnetica applicata alla Biologia e Medicina. La ESMRMB ha scelto l’Università dell’Aquila come sede per la settima edizione della Scuola “RF Coils” in quanto presso il nostro Ateneo è presente un importante gruppo di ricerca che si occupa di […]

La ESMRMB è una società scientifica non-profit nata per supportare la formazione e la ricerca nel settore della Risonanza Magnetica applicata alla Biologia e Medicina. La ESMRMB ha scelto l’Università dell’Aquila come sede per la settima edizione della Scuola “RF Coils” in quanto presso il nostro Ateneo è presente un importante gruppo di ricerca che si occupa di Imaging Molecolare e Sviluppo Strumentale di Risonanza Magnetica, fondato oramai 30 anni fa dal Prof. Antonello Sotgiu e oggi diretto dal Prof. Marcello Alecci. Il gruppo di ricerca dell’Aquila ha contribuito allo sviluppo di nuove tecnologie biomedicali come documentato da un ricco portfolio brevettuale.

All’organizzazione della Scuola “RF Coils” partecipano il Prof. Angelo Galante e la Dr.ssa Assunta Vitacolonna che hanno pluriennale esperienza di ricerca nel settore. La Scuola Europea “RF Coils” si svolgerà dal 21 al 23 Giugno 2016 ed i lavori saranno inaugurati dalla Direttrice del Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente, Prof.ssa Maria Grazia Cifone, che ha espresso grande soddisfazione e compiacimento per questo prestigioso e meritato riconoscimento al gruppo di ricerca del Prof. Alecci, al Dipartimento MeSVA e all’Università dell’Aquila.

La Scuola vedrà la partecipazione di 20 allievi (Italia, Olanda, Svizzera, Gran Bretagna, Grecia, Germania, Francia, USA) e di 8 docenti (Italia, Olanda, Francia, Germania), è accreditata presso la European Federation of Organisations for Medical Physics (EFOMP) e rilascerà un attestato di partecipazione agli allievi ammessi al corso.

La Scuola “RF Coils”, -afferma il Prof. Alecci-, combina i fondamenti teorici della teoria dell’elettromagnetismo e della fisica quantistica con gli aspetti ingegneristici degli apparati a radio frequenza per applicarli al settore Bio-Medico. Il corso “hands-on”, – continua il prof. Alecci – alternando lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, ha come obiettivi l’apprendimento dei concetti di base, dei metodi di simulazione a radio frequenza, dei metodi di misura con analizzatore di reti e la realizzazione pratica di prototipi di bobine a radio frequenza sia di superficie che di volume. Per la durata del corso sarà a disposizione degli studenti un laboratorio a radio frequenza appositamente allestito con strumentazione avanzata, in parte fornita da aziende esterne (Microlease srl; ITA srl) che ringrazio sentitamente.”

Gli allievi potranno validare le bobine sviluppate anche mediante l’utilizzo di uno scanner di risonanza magnetica a 2.35T per ricerca pre-clinica, installato presso il Dipartimento MeSVA. Il Prof. Alecci si dice onorato di ospitare per la prima volta la Scuola “RF Coils” presso l’Università dell’Aquila e ringrazia tanto gli organi Accademici quanto il personale tecnico amministrativo per il pieno supporto all’iniziativa.

Come per altre prestigiose attività che vedono il nostro Ateneo protagonista – afferma la Rettrice Prof.ssa Paola Inverardi -, mi auguro che la realizzazione della Scuola Europea “RF Coils” all’Aquila possa contribuire a consolidare e rafforzare il ruolo del nostro Ateneo come sede di formazione avanzata di livello internazionale, con importanti ricadute occupazionali per i laureati e positive sinergie nei confronti del tessuto industriale della Città e del territorio Abruzzese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *